Sistemi antincendio

sistemi antincendio palermo

Installazione e manutenzione dei sistemi antincendio

Un sistema antincendio completo garantisce la sicurezza di chiunque si trovi all’interno di un edificio, ed è per questo che attività commerciali, uffici, scuole e luoghi culturali hanno l’obbligo di creare e aggiornare continuamente un impianto antincendio adeguato agli spazi e alle singole esigenze.

L’importanza dell’impianto antincendio è tale che qualsiasi ufficio o negozio non può diventare sede di lavoro se non è dotata di sistemi adeguati per la prevenzione e la risoluzione di fuochi e incendi, spesso causati da corto circuito, problemi all’impianto elettrico, utilizzo non corretto delle fonti di fuoco (ad esempio le cucine dei ristoranti) e mancata manutenzione delle fonti di calore.

Ogni sistema antincendio viene realizzato su misura, partendo dalle normative vigenti per definire quale tipo di impianto e quali strumenti devono essere presenti all’interno di ogni edificio.

Estintori

La normativa antincendio in Italia prevede diversi strumenti per prevenire incendi e agire tempestivamente per contenere la diffusione del fuoco, in attesa dell’intervento dei vigili del fuoco. Il primo strumento in dotazione per ogni sistema antincendio è l’estintore, disponibile in diversi modelli a seconda del contenuto: a CO2, a polvere, a gas e schiuma, sia portatili che carrellati.

Noi di Warm Impianti ci occupiamo della fornitura e manutenzione annuale di estintori, che, ricordiamo, va effettuata per legge a cadenza periodica, che cambia a seconda della composizione interna, per periodi di tempo che variano dai 2 ai 4 anni.

Idranti

L’installazione di idranti consente di attenuare il diffondersi del fuoco spegnendo le fiamme, per mezzo di grossi getti d’acqua ad alta pressione.

Il nostro staff si occupa di installare e controllare periodicamente tutte le tre tipologie di idranti antincendio: a muro, sottosuolo e soprasuolo, e in particolare degli idranti naspi, i classici “tubi” raccolti in cassette di sicurezza in cui la tubazione è già congiunta alla lancia e al rubinetto.

Gruppi di pressurizzazione

I gruppi di pressurizzazione sono contenitori di acqua con pompe integrate, installati generalmente in alimentazioni idriche ad attivazione automatica. In caso di incendio, i gruppi di pressurizzazione si rivelano efficaci nel fornire acqua ad alta pressione per spegnere i focolai.

Per la loro composizione hanno bisogno di una revisione trimestrale, così come da normativa vigente, che i nostri tecnici sono in grado di fornire puntualmente ai negozi e alle strutture dotate di questo sistema antincendio.

Porte tagliafuoco

Le porte tagliafuoco, o porte REI, sono porte di sicurezza appositamente studiate per contenere il fuoco all’interno di una stanza dell’edificio, ed evitare la pericolosa espansione delle fiamme in più parti dello stabile.

Noi di Warm Impianti ci occupiamo di installazione e manutenzione delle porte REI, e in particolare di verificarne l’integrità, la pulizia, il funzionamento delle chiusure automatiche, l’integrità delle guarnizioni antifumo e dei vetri e fermavetri.

Sprinkler

Il sistema sprinkler, detto anche antincendio a pioggia, prevede l’installazione a tetto di erogatori di acqua a pressione che si attivano all’insorgere di un incendio, captando la presenza di fumo e reagendo nell’immediato. L’acqua continua ad essere erogata fino a spegnimento delle fiamme, e comunque fino all’arrivo dei vigili del fuoco sul posto.

Anche gli sprinkler richiedono una manutenzione ordinaria periodica, che il nostro staff, secondo la norma attuale, effettua ogni sei mesi per un periodo massimo di due anni, prima della revisione completa.

Segnaletica di emergenza

Il nostro team si occupa dell’installazione della segnaletica antincendio obbligatoria, individuando percorsi e cartellonistica interna per indicare i sistemi antincendio e le vie di fuga indicate nel piano antincendio aziendale.

 

 

Vuoi saperne di più?