Impianti tv centralizzati: vantaggi

media 2636260 1280

 Impianti tv centralizzati: quali sono i vantaggi

Scegliere di installare un impianto tv centralizzato permette una serie di vantaggi in termini pratici come:

  • distribuire agli utenti di riferimento tutti i segnali digitali terrestri e satellitari utilizzando un unico impianto di ricezione;
  • evitare che si catturino le interferenze e/o i disturbi nel ricevere il segnale, grazie all’implementazione di apparati e componenti tecnici capaci di rilevare i segnali corretti.

Con un impianto Tv centralizzato si potrà ricevere la gamma completa di programmi televisivi e radiofonici racchiusi in segnalazioni terrestre satellitari, diversificando la scelta di canali da vedere in televisione.

Decidere di installare questo tipo di impianto Tv consente, tra le altre cose, di migliorare la capacità ricettiva delle stazioni emittenti della radio e della televisione. Viene diminuita anche la capacità o addirittura eliminare la necessità di ricorrere all’utilizzo di antenne singole. Gli impianti Tv centralizzati permettono di sfruttare i servizi interattivi e si adattano alle nuove tecnologie e alle nuove norme di legge stabilite in materia.

Vantaggi economici

Poter installare un impianto del genere, ad esempio, in un condominio consente di dividere la spesa da sostenere fra tutti i condomini e così da diminuire anche i costi in merito alla manutenzione da sostenere per gestire l’impianto.

Vantaggi estetici

Quando si decide di installare un impianto Tv centralizzato si ha anche il vantaggio di evitare l’incremento della presenza di parabole singole sui tetti o sui balconi delle abitazioni condominiali. La loro presenza potrebbe comportare un decadimento a livello estetico di tutta la struttura abitativa.

Questo tipo di installazione offre la possibilità di ricevere i diversi servizi televisivi satellitari e terrestri contribuendo a garantire la soluzione più vantaggiosa e appropriata per tutti.  Mette, infatti, facilmente d’accordo le varie persone che devono per forza di cose condividere degli spazi comuni, come spesso per l’appunto accade a livello condominiale. Inoltre, l’impianto satellitare contribuisce a fornire un servizio efficiente dove il digitale terrestre non permette di arrivare a garantire la ricezione dei canali.

Decidendo di montare un impianto Tv centralizzato munito di una sola parabola satellitare e una sola antenna terrestre disponibile all’interno dello stabile, significherà dare la possibilità a tutti di poter usufruire della visualizzazione dei canali satellitari e terrestri, anche se la loro posizione non è esposta verso sud cioè nella direzione in cui si trovano i satelliti geostazionari.

L’installazione di questa tipologia di impianto comporta, ad esempio a livello condominiale, un vantaggio anche sul piano economico dal momento che esistono degli incentivi fiscali per coloro che procederanno al montaggio.  Rientra, infatti, nelle pratiche di ristrutturazione immobiliare regolamentate da normative e disposizioni che si occupano di opere e interventi che fanno parte della valorizzazione dell’immobile, quindi il costo in termini di spese è ottenuto senza imposte. Per tale ragione, la scelta di montare un impianto del genere può essere un vantaggio economico per tutti coloro che vivono nella stessa struttura.

Sopralluogo e installazione degli impianti tv centralizzati

L’installazione di un impianto Tv centralizzato può essere effettuato dal team di Warm Impianti, che saprà aiutarti a scegliere la soluzione migliore per te.
In maniera preliminare, eseguiremo una valutazione globale e un sopralluogo adeguato per poter progettare la soluzione che più fa al caso tuo. I tecnici che si occuperanno di avviare un piano di progettazione e successivamente l’installazione dell’impianto Tv centralizzato partiranno dalle richieste di coloro che condividono il nucleo abitativo per valutare insieme le opportunità migliori. Dovranno essere opportunamente preparati anche in merito alle normative di legge vigenti per non rischiare di offrire un servizio scadente o inefficiente.

Vuoi saperne di più?

Servizi correlati