Fotovoltaico e fulmini: come proteggere l’impianto
Home /
Molte famiglie e aziende hanno scelto di usufruire dell’energia naturale e illimitata dal sole per la produzione di corrente elettrica installando un impianto fotovoltaico, questa scelta ecologica sta riscuotendo molto interesse e molte persone si stanno informando sulle sue potenzialità.
Impianti fotovoltaici
Gli impianti fotovoltaici sono collocati in spazi aperti per poter assorbire tutta l’energia solare in un maggior numero di ore durante l’arco di una giornata. Questo li porta a essere esposti non solo al sole ma anche a tutti gli eventi atmosferici.
Fotovoltaico e fulmini
Tra questi eventi naturali i fulmini sono quelli che, in un decimo di secondo, potrebbero causare danni molto gravi al nostro impianto. L’impianto è sempre sotto tensione elettrica e questo potrebbe essere un fatto essenziale per attirare i fulmini. Ci sono, però, anche altri fattori che aumentano il rischio che il nostro impianto sia colpito da un fulmine.
Tra le principali cause ci potrebbe essere il posizionamento dell’impianto. Se questo è situato in città, attorniato da altri palazzi della medesima altezza o poco superiori, il rischio sarà molto più basso rispetto a un fotovoltaico installato in un palazzo alto e solitario.
Anche gli alberi potrebbero salvare il nostro impianto facendo loro stessi da parafulmini. Se l’impianto è posizionato sul tetto di una casa di campagna e vicino c’è un grande albero è molto probabile che sia colpito questo invece dell’impianto fotovoltaico.
in questo caso, se un fulmine colpisse un punto molto vicino al nostro impianto, ci potrebbero comunque essere dei forti sbalzi di tensione. Questi comprometterebbero la funzionalità dell’inverter o anche dei pannelli stessi.
Più grave, se un fulmine dovesse colpire proprio i pannelli, in questo caso il danno potrebbe essere gravissimo, danneggiando irrimediabilmente l’inverter e i cavi di corrente a lui collegati.
Questo danno ci costerebbe molto caro in quantità di soldi e di tempo per far aggiustare e sostituire le parti danneggiate.
Prevenire i problemi legati ai fulmini
Effettivamente, noi possiamo fare ben poco per proteggere il nostro sistema fotovoltaico da questo fenomeno naturale così devastante, ma quando decidiamo di installare un impianto fotovoltaico e ci affidiamo a professionisti esperti, oltre ai pannelli e all’inverter, verranno installate anche le dovute protezioni contro i fulmini.
La nostra principale accortezza è di accertarsi che venga installato il dispositivo di protezione SPD, che è un dispositivo di scaricatore di sovratensione. Questo proteggerà il nostro impianto fotovoltaico da scariche improvvise di qualsiasi natura.
Se non siamo certi che il nostro impianto fotovoltaico disponga di questa protezione, possiamo contattare un tecnico esperto che ne accerterà la presenza o la mancanza. Così potremmo correre subito al riparo e farlo installare il prima possibile. Non è una spesa eccessiva soprattutto se pensiamo a quanto dovremmo spendere se un fulmine decidesse di colpire proprio il nostro impianto fotovoltaico.
Questi dispositivi sono in grado di proteggere sia dalle sovratensioni causate dalla rete elettriche che dai fulmini, tutelando le persone e tutti gli apparecchi elettrici della casa collegati.
Una volta installato un impianto fotovoltaico e prese le giuste precauzioni per proteggerlo dai fulmini, inseriamo nell’assicurazione della casa anche la sua messa in opera, assicurando il tutto contro i danni causati da fulmini e da altri eventi atmosferici che potrebbero compromettere la funzionalità dell’impianto oltre ai danni causati a tutti gli apparecchi collegati.