Impianti Fotovoltaici

impianti fotovoltaici palermo warm impianti

Installazione di impianti fotovoltaici per un risparmio energetico ed economico

Passare agli impianti fotovoltaici  per fornire l’energia elettrica al proprio appartamento o alla propria azienda è una scelta conveniente quanto consapevole. Dal punto di vista economico, il risparmio in bolletta è davvero notevole. Il fotovoltaico riduce i costi in bolletta fino ad azzerarli completamente, in caso di impianto fotovoltaico con accumulo.

Il vero vantaggio, però, è quello ambientale. L’energia solare costituisce una fonte rinnovabile a zero impatto sull’ecosistema. Il nostro pianeta non viene intaccato e le riserve naturali di energia non rinnovabile sono preservate e conservate.

Noi di Warm Impianti consigliamo sempre di scegliere il fotovoltaico ai clienti che devono costruire un nuovo impianto elettrico in case di nuova costruzione o edifici da riabitare, ma anche per chi vuole risparmiare sulla bolletta e avere energia pulita in casa.

Fotovoltaico: come funziona?

L’impianto fotovoltaico consente di produrre energia elettrica sfruttando l’azione dei raggi solari. Attraverso i pannelli solari, i raggi del sole vengono trasformati in energia elettrica. I pannelli solari sono installati sul tetto o sulle parti esposte al sole di un’edificio, comprese alcune terrazze o balconi.

L’impianto fotovoltaico viene collegato all’impianto elettrico già esistente. Quest’ultimo non necessita di essere modificato nella sua struttura interna, che rimane esattamente per come progettata all’inizio. L’energia elettrica fornita durante il giorno sfrutta quindi l’azione attiva dei raggi solari.

E di notte?

Per continuare ad utilizzare l’energia dei pannelli fotovoltaici, si ricorre ad un accumulatore che durante le ore di sole immagazzina il calore e rilascia l’energia dal tramonto all’alba.

Pannelli fotovoltaici Palermo

Il nostro team è stato tra i primi a Palermo ad approcciarsi al mondo del fotovoltaico. La possibilità di risparmio energetico ed economico derivante dalle energie rinnovabili ha da subito destato il nostro interesse, portandoci così a seguirne l’evoluzione tecnologica.

Dal sopralluogo alla messa in posa, ci occupiamo di creare impianti fotovoltaici di ogni tipo.

  • Fotovoltaico con accumulo 
    Un impianto fotovoltaico con accumulo permette di immagazzinare l’energia prodotta durante le ore di sole, così da utilizzarla in seguito. In questo modo viene facilmente superato il problema della mancata produzione di ienergia elettrica durante la sera e la notte.
  • Fotovoltaico senza accumulo
    Un impianto fotovoltaico senza accumulo non è munito di particolari meccanismi di immagazzinamento dell’energia elettrica. Di conseguenza, viene prodotta energia da utilizzare nel momento stesso della produzione. Di sera e di notte, dunque, non viene prodotta energia elettrica, ma si potrà comunque ricorrere alla normale rete elettrica.
  • Fotovoltaico integrato
    Un impianto fotovoltaico integrato permette di integrare i pannelli solari come elementi di copertura del tetto. In questo modo l’impianto svolgerà la funzione di convertitore di energia solare in elettrica e la funzione di copertura dell’edificio.
  • Fotovoltaico termoelettrico
    Questi tipi di impianti fotovoltaici legano i pannelli solari all’impianto elettrico e all’impianto termico. Permettono di avere in una sola soluzione l’acqua calda e l’energia elettrica.

Per ognuna di queste soluzioni i costi in bolletta sono definitivamente abbattuti e l’impatto ambientale è ridotto a zero.

Manutenzione fotovoltaico Sicilia

Gli impianti fotovoltaici sono costituiti da moduli esposti sulle parti alte dell’edificio. A seconda del loro utilizzo, se casalingo o industriale, vengono installati moduli di diverso numero e ampiezza. Così facendo, si ottiene una maggiore o minore quantità di energia solare, da distribuire in maniera adeguata alle esigenze del suo utilizzo.

I moduli fotovoltaici non richiedono una grande manutenzione. La loro durata è variabile a seconda del modello; in genere, la sostituzione dei pannelli solari è prevista in caso di:

  • furto o incendio;
  • guasto e avarie non riparabili;
  • cessione;
  • stoccaggio per sostituzioni future.

In sede di sostituzione dei moduli fotovoltaici si può richiedere anche un aumento di potenza, regolato a norma di legge. Per tutti questi interventi, noi di Warm Impianti si occupiamo di manutenzione impianti fotovoltaici e sostituzione impianti fotovoltaici a Palermo e in tutta la Sicilia.

Hai bisogno di maggiori informazioni?