Riscaldamento a soffitto: conviene?
Home /
L’impianto di riscaldamento a soffitto rappresenta, senza dubbio, un’alternativa innovativa al classico impianto presente nella maggior parte delle abitazioni, tanto che sempre più spesso viene scelto dalle coppie per le abitazioni appena costruite o in caso di importanti ristrutturazioni.
Il riscaldamento radiante a soffitto è frequentemente presente, oltre che nelle case, nelle aule universitarie e nei teatri moderni, ambienti molto grandi che, altrimenti, risulterebbero difficilmente riscaldabili.
I vantaggi di un impianto di riscaldamento a soffitto
L’impianto di riscaldamento a soffitto irradia il calore in modo uniforme, sfruttando la maggior parte della superficie che ha a disposizione e attraverso un sistema idraulico di tubature nelle quali scorre acqua alla temperatura media di 30-40 °C. Ma quali sono i vantaggi connessi a questo tipo di impianto?
Investimento per il riscaldamento a soffitto
Innanzitutto i primi e immediati vantaggi si notano sul piano economico: l’installazione richiede un investimento minore di quello necessario per sistemi di radianti differenti e offre, in media, un rendimento maggiore.
Nessuna modifica strutturale
Inoltre, non richiede alcuna modifica strutturale. Può venir installato in ogni ambiente, senza che sia necessario intervenire con opere murarie o demolizioni. È per questo motivo che, soprattutto nel caso di riprogettazioni e ristrutturazioni, è conveniente prendere in considerazione un sistema di riscaldamento a soffitto, anche perché lo stesso non occupa spazi vitali e lascia gli inquilini liberi di arredare al meglio ogni stanza.
Nessuno sbalzo di temperatura
Questo sistema permette di riscaldare per irraggiamento le pareti, evitando così la formazione della muffa. Di conseguenza e poiché il calore è distribuito in modo omogeneo, non si hanno sbalzi di temperatura tra una stanza e l’altra. Gli ambienti sono, in genere, più salubri.
Tornando sul piano economico, inoltre, il riscaldamento a soffitto rientra nelle categorie che possono ottenere detrazioni fiscali. Se si procede alla sostituzione dell’impianto a termosifoni con il riscaldamento a soffitto si ha la possibilità di fruire della detrazione fiscale Ecobonus.
Gli svantaggi di un impianto di riscaldamento a soffitto
I vantaggi sono, senza dubbio, numerosi e interessanti. Vediamo ora quali sono gli svantaggi dell’impianto di riscaldamento a soffitto.
Limiti strutturali
Innanzitutto i primi limiti sono di carattere strutturale. In presenza di soffitti troppo alti o troppo bassi questo tipo di impianto non può essere installato. Così come accade nelle abitazioni storiche che presentano soffitti affrescati o decorati da volte di grande valore estetico. Prima di trarre conclusioni affrettate, però, è consigliabile richiedere il parere di un esperto che vi aiuterà a trovare la soluzione più adatta alle esigenze di ognuno.
Comfort
Un altro aspetto da non dimenticare è legato al comfort. Un sistema di riscaldamento a soffitto tende a sconvolgere l’equilibrio termico del corpo umano, che prevede che la parte bassa del corpo abbia tendenzialmente una temperatura leggermente superiore alla parte alta. Soprattutto nel caso in cui si realizzi una situazione contraria e qualora se ne risenta dal punto di vista fisico, è conveniente realizzare un bilanciamento dell’impianto, così da preservare il benessere delle persone che si trovano nelle stanze coinvolte.
Sistema di avviamento lento
L’ultimo svantaggio da tenere in considerazione è, poi, dato dal sistema d’avviamento lento. Soprattutto se lo si paragona ad altri sistemi di riscaldamento, ci si rende conto che un sistema di riscaldamento a soffitto richiede diverse decine di minuti per riscaldare l’ambiente. Se si ha la necessità di riscaldare velocemente la casa, allora, non è consigliabile optare per un simil tipo di impianto.