Condizionatori inverter: quale vantaggio
Home /
Oggi giorno sono sempre più diffusi i condizionatori inverter che sono ormai molto differenti dai comuni condizionatori che funziona semplicemente accendendoli.
I condizionatori inverter sono in grado di convertire la corrente continua che arriva negli impianti in relativa corrente alternata che esce dallo stesso.
Questo tipo di dispositivo, l’inverter appunto, viene ormai impiegato in moltissime applicazioni di tipo elettrico ed elettronico. I condizionatori dotati di tecnologia inverter riescono a regolare la frequenza della corrente, appunto, e, di conseguenza, anche la velocità con cui l’apparecchio funzionerà e anche la sua funzionalità.
La differenza di un condizionatore inverte con un climatizzatore a corrente continua sta nel fatto che il secondo dei due riesce a raffreddare o riscaldare l’ambiente in maniera sempre identica, mentre un condizionatore inverter riesce a modulare il suo funzionamento in base alla temperatura a cui dovrà arrivare l’ambiente utilizzando solo ed esclusivamente l’energia elettrica che serve a raggiungere lo scopo innalzando la potenza all’inizio e modulandola in un secondo momento.
I vantaggi di scegliere un condizionatore inverter
I vantaggi di scegliere un condizionatore inverter sono davvero molteplici, tutti mirati al miglioramento della qualità della vita e soprattutto al risparmio energetico, sia per una questione economica, sia per una invece prettamente ambientale.
La ventola del condizionatore inverte gira con una velocità che viene costantemente regolata permettendo di offrire un servizio migliore in qualsiasi condizione. Questo permette al dispositivo anche di riservare un ottimo risparmio energetico, primo punto a favore dei condizionatori inverter.
Il condizionatore tradizionale funziona con la stessa potenza fino a quando non raggiunge l’obiettivo, momento in cui cessa di funzionare per riprendere a necessità avvenuta. Questa sostanziale differenza con il condizionatore inverter porta il dispositivo a consumare moltissima energia e a gravare anche sulla salute tramite l’effetto yo-yo: accendendosi e spegnendosi, questi condizionatori fanno oscillare la temperatura continuamente, mentre il condizionatore con inverte assicura che l’ambiente abbia sempre una temperatura ottimale in modo costante senza provocare cambiamenti radicali della temperatura e quindi rischiosi per la propria salute (raffreddore, mal di gola, mal di testa, eccetera).
Un altro punto a favore del condizionatore inverter è che è davvero molto silenzioso o comunque notevolmente meno rumoroso di un qualsiasi condizionatore tradizionale. Questo avviene poiché, nel momento in cui nell’ambiente viene raggiunta la temperatura desiderata, l’inverter diminuisce la sua velocità e quindi produce molto meno suono.
I condizionatori inverter, inoltre, sono molto più perfomanti in termini di velocità di funzionamento rispetto a quelli tradizionali: visto che possono modificare la loro velocità in pochissimo tempo, riescono a raffreddare o riscaldare l’ambiente in un tempo molto minore rispetto ai comuni dispositivi che sono stati installati ed utilizzati fino a pochi anni fa.
Grazie alla tecnologia elevata che caratterizza questi dispositivi, i condizionatori inverter possono anche essere utilizzati da remoto usufruendo delle tantissime agevolazioni e funzioni tramite le applicazioni per cellulari e per smartphone indicate dai produttori previste per il loro utilizzo. Questo consente di regolare il loro funzionamento anche se non si è presenti nell’ambiente climatizzandolo solo su richiesta.
La tecnologia inverter consente di godere del proprio climatizzatore per un tempo molto maggiore poichè l’elettrodomestico non è costretto ad interrompersi e accendersi continuamente. Oltre tutto, la pompa di calore è molto più efficiente offrendo un ottimo funzionamento anche in zone in cui le temperature scendono molto sotto lo zero.