I pannelli solari funzionano d’inverno?
Home /
Ormai, come sappiamo, le energie rinnovabili si stanno facendo sempre più strada nelle case degli italiani che, oltre a consentire una notevole riduzione delle emissioni sul nostro pianeta di CO2, ci aiuta anche a diminuire i costi sulla bolletta. Quando parliamo di energia “green”, la prima soluzione che ci verrà in mente sono i pannelli solari; grazie alla loro capacità di trasformare l’energia del sole in elettricità, questi pannelli sono in grado di soddisfare i bisogni di case, condomini o, addirittura, industrie. Però, quando arriva l’inverno e le giornate diventano fredde e il cielo nuvoloso, la domanda che sorge spontanea è: i pannelli solari funzionano anche d’inverno? Ebbene, la risposta è affermativa! Infatti, il funzionamento dei pannelli solari, non dipende assolutamente dalla stagione, fattori climatici, etc. Il loro processo di lavorazione è costantemente in funzione, ecco come:
– Pannelli solari e pannelli fotovoltaici
Prima di tutto, bisogna sapere che in commercio ci sono due tipi di pannelli: quelli solari e quelli fotovoltaici; la cosa che hanno in comune è che entrambi, per funzionare, sfruttano l’energia del sole. I pannelli solari, grazie all’accumulo delle radiazioni solari, possomo produrre energia termica, che può essere utilizzata per azionare il riscaldamento domestico o quello dell’acqua. I pannelli fotovoltaici, invece, servono per produrre energia, processo che avviene grazie alle celle fotovoltaiche che trasformano le radiazioni in energia elettrica; queste sono composte per lo più di celle di silicio: quando i fotoni contenuti nelle radiazioni solari colpiscono queste celle, gli elettroni presenti generano un flusso continuo di corrente, che viene trasformata in corrente elettrica alternata, ovvero, l’energia che usiamo nelle nostre case.
– I pannelli solari funzionano anche d’inverno?
Ma torniamo al dunque: come abbiamo detto precedentemente, i pannelli solari funzionano anche nelle stagioni più fredde, o comunque, a prescindere dal clima in cui ci troviamo di fronte durante la giornata. Però, bisogna tenere conto che producono meno energia rispetto all’estate perché, essendo le giornate più corte, il sole splende per meno tempo nel cielo, producendo un quantitativo minore di energia. Ma in ogni caso, sappiamo che il sole emette continuamente radiazioni, che vengono incanalate dagli accumulatori inseriti nei pannelli che permettono di avere una fornitura di energia durante tutto l’arco della giornata, a prescindere da nuvole, pioggia, ghiaccio o neve. Questi accumulatori possono essere connessi sia con l’inverter, sia con batterie esterne.
Quindi, come abbiamo visto, i pannelli solari o fotovoltaici, sono la soluzione migliore se si vuole investire in una scelta ecologica; inoltre, il loro uso porta a un grande risparmio nella bolletta che, grazie al suo consumo ridotto ci permette anche di ammortizzare il costo d’installazione dell’impianto. Ecco perché sempre più persone scelgono questa soluzione per la propria abitazione o attività commerciale, adottando uno stile di vita più “green” che fa bene al nostro pianeta.