I vantaggi delle pensiline fotovoltaiche

energie rinnovabili - pensiline fotovoltaiche

Sebbene gli impianti solari portatili non siano ancora stati inventati, una soluzione vicina potrebbe essere rappresentata dalle pensiline fotovoltaiche.

Pensiline fotovoltaiche: cosa sono

Le pensiline fotovoltaiche sono dispositivi per la raccolta di energia solare che si installano velocemente. Non richiedono complicate opere murarie come gli impianti solari e possono fornire una buona energia elettrica rinnovabile in svariate situazioni.

Il nome “pensilina” deriva dal fatto che questi particolari pannelli solari sono apposti su tettoie già esistenti. Sono, inoltre, collegate in maniera semplice, per assolvere ad alcune funzioni di energia elettrica ricaricabile.

Sono usate, ad esempio:

  • nei parcheggi autonomi e privati;
  • nelle aree giardino, come postazione di ricarica per le auto elettriche, con impianto a isola e batteria per la conservazione dell’energia elettrica prodotta;
  • nelle fermate del bus, dove tornano utili per consentire di ricaricare il cellulare, come punti wi-fi, per illuminare la stessa fermata e le luci vicine, per alimentare schermi pubblicitari apposti sulla fermata e per informazioni digitali per gli utenti.

Vantaggi

Tra i vantaggi che derivano nell’installare le pensiline fotovoltaiche rientra sicuramente il fatto che può essere posizionata su qualsiasi tipo di terreno. Non necessita, infatti, di opere edilizie o murarie per la messa in posa.

La pensilina si adatta inoltre perfettamente alla struttura architettonica su cui è apposta, senza creare problemi di visibilità e ostruzioni.

Al contrario, quando è creata su parcheggi, fermate e aree giardino, può diventare una comoda postazione ombreggiata sotto cui ripararsi o riparare i propri mezzi di trasporto dalla forte luce solare.

Nel caso della manutenzione, questa è resa molto più semplice dal fatto che la pensilina è posta su piani facilmente raggiungibili, non come i moduli fotovoltaici sui tetti dei palazzi. La pulizia delle pensiline fotovoltaiche è decisamente più facile e alla mano.

Se vuoi produrre autonomamente energia elettrica in zone di sosta o in giardino, contatta Warm Impianti e richiedi una consulenza per la realizzazione di una pensilina fotovoltaica a Palermo.

Hai bisogno di maggiori informazioni?