Azienda e sostenibilità

sostenibilita ambientale

Di sostenibilità si sente sempre più spesso parlare, soprattutto in ambito aziendale. L’idea alla base della sostenibilità consiste nel diminuire il nostro impatto sul pianeta, che di riflesso aumenterebbe il benessere sociale ed economico degli individui. Ma cosa significa esattamente impresa sostenibile? E quando è possibile sostenere che un’azienda ha effettivamente a cuore la sostenibilità? Scopriamolo insieme.

Cosa significa sostenibilità aziendale?

Innanzitutto è opportuno chiarire il significato di sostenibilità, che si traduce nella ricerca della soddisfazione delle esigenze delle generazioni attuali, senza però compromettere le reali possibilità di quelle future. In altre parole, il concetto di sostenibilità consiste in una vision che mette al centro tutte quelle azioni che non si focalizzano solamente sui problemi a breve termine, ma al contrario su quelli a lungo termine.

Possiamo dunque definire sostenibili le imprese che hanno sposato tale visione dello sviluppo, attraverso azioni e progetti che permettono di creare oggi soluzioni reali per il futuro. Per essere considerate sostenibili, le aziende devono concentrare i loro sforzi su tre aspetti principali: ambientale, sociale ed economico.

Sostenibilità ambientale. In questo caso la sostenibilità riguarda la tutela dell’ambiente, che molto spesso per le imprese si traduce in una diminuzione dell’impatto ambientale delle varie fasi produttive, dunque anche nell’attenzione verso il consumo delle risorse naturali.7
Sostenibilità sociale. Il tema della sostenibilità in questo caso riguarda anche le persone e la società in generale. Le imprese possono raggiungere questo obiettivo solamente garantendo uguaglianza nel trattamento dei dipendenti e giustizia. Questo si traduce nella creazione di condizioni di sicurezza sul luogo di lavoro, e di conseguenza a instillare in chi lavora un senso di appartenenza.
Sostenibilità economica. Questa sostenibilità si traduce in una capacità concreta di creare valore mediante la produzione di oggetti o la fornitura di servizi che possano realmente migliorare la qualità di vira delle persone. Ciò è possibile grazie all’unione dei fattori economici-finanziari delle due voci precedenti.

L’importanza dello sviluppo sostenibile delle imprese

Siamo tutti abitanti del medesimo pianeta, e i recenti avvenimenti legati al Covid-19 ne sono la conferma. Questo significa che gli eventi che si verificano da una parte del mondo, possono tranquillamente influenzare anche il resto del pianeta. Per affrontare la situazione pandemica abbiamo assistito ad un grande impegno unitario da parte di istituzioni e governi, ma anche da parte di associazioni private e aziende.

Strumenti di sussidiarietà, raccolte fondi e donazioni sono arrivate dunque da ogni punto, dimostrando che una risposta su scala globale a una problematica è possibile. Lo stesso impegno deve essere messo anche per affrontare la crisi climatica. L’obiettivo dovrà essere quello di mettere al centro il benessere dei cittadini, mettendo a punto strategie a lungo termine capaci di proteggere gli individui più vulnerabili.

Già nel 2015 l’ONU ha redatto la cosiddetta “Agenda Globale per lo Sviluppo Sostenibile”. Nel medesimo anno le maggiori potenze economiche del mondo hanno firmato gli Accordi di Parigi. L’impegno è quello di riadattare i modelli di sviluppo per la salvaguardia del pianeta dai pericolosi cambiamenti climatici, un obiettivo di primaria importanza che non più essere trascurato.

Richiedi un preventivo