Impianto elettrico nel controsoffitto: i vantaggi

impianto elettrico  scaled

Un impianto elettrico classico segue una linea di installazione tradizionale, con cavi che scorrono all’interno del pavimento, sotto le piastrelle o il parquet, risalgono sullo zoccolo e si collegano alle prese e ai pulsanti di accensione al muro.

Una soluzione facile da realizzare, e alla portata di tutti gli elettricisti, ma non sempre la soluzione ottimale, soprattutto in caso di ristrutturazione o di adeguamento alle nuove normative.

In quelle abitazioni in cui è presente un controsoffitto, o in cui si dovrà costruire un controsoffitto, si può pensare di inserire tutto l’impianto elettrico, approfittando dello spazio tra tetto e pannello inferiore per predisporre punti di forza motrice, i punti luce e gli alloggiamenti per le lampade di emergenza.

Tutta l’opera di predisposizione serve ad accelerare la futura messa in posa di tutti gli accessori, così facilmente collegabili al controsoffitto senza far passare i fili attraverso il pavimento e le pareti.

Il vantaggio principale di un impianto elettrico nel controsoffitto è rappresentato proprio dall’accessibilità ai punti nevralgici dell’impianto, e alla facilità con cui si possono eseguire operazioni di manutenzione senza spostare mobili o rompere pareti, come spesso accade con gli impianti classici.

Il controsoffitto consente inoltre di inserire luci e faretti in posizioni strategiche, collocando i punti luce in corrispondenza dei punti più bui di una stanza. Siamo lontani dalla logica del lampadario centrale e delle piantane: con dei faretti correttamente allocati, possiamo illuminare a giorno anche le stanze meno esposte al sole, e risparmiare contemporaneamente sulla spesa elettrica scegliendo faretti LED.

Chi vuole passare ad un impianto elettrico smart, da gestire attraverso sistemi remoti come Alexa di Amazon, ad esempio, troverà più conveniente rifare l’impianto elettrico spostandolo su un controsoffitto, anziché smantellare quello già esistente.

Queste soluzioni sono tutte proposte da noi Warm Impianti, specialisti di impianti elettrici in controsoffitto a Palermo.

Hai bisogno di maggiori informazioni?