L’aria condizionata fa male? Guida ad uso corretto
Home /
A differenza di quello che si potrebbe pensare, l’aria condizionata non è dannosa per i bambini, ma a condizione che venga utilizzata rispettando alcune accortezze. Insomma, le regole sul corretto uso del condizionatore valgono per tutti e non solo per i soggetti adulti.
Aria condizionata per i bambini: aspetti generali
Climatizzare un ambiente vuol dire riuscire a tenere sotto controllo la temperatura, affinché si possano raggiungere le migliori condizioni per l’uomo. In linea generale i parametri che occorre rispettare per ottenere un buon risultato implicano la valutazioni di variabili come la temperatura, l’umidità e la qualità dell’aria. Il rispetto di questi parametri assieme ad altri elementi si rivela indispensabile per stanze confortevoli.
Ecco, quindi, che l’aria condizionata potrà garantire benefici anche ai più piccoli, in quanto li aiuterà a sopportare meglio certe temperature che provocano disagi come la disidratazione, affanno, senso di spossatezza e malesseri di varia natura.
Utilizzo corretto dell’aria condizionata per i bambini
Gli esperti del settore raccomandano di utilizzare l’aria condizionata anche quando nella stanza sono presenti i bambini, ma seguendo alcune semplici regole. In prima battuta bisogna accertarsi che la temperatura ambientale non sia eccessivamente bassa. Questo vuol dire che la differenza fra la temperatura esterna e quella interna deve mantenersi intorno a 3 o 4 gradi. Molto importante è poi la deumidificazione che favorisce la salubrità dell’aria all’interno della stanza. A questo proposito è bene far presente che i climatizzatori di ultima generazione sono quasi sempre dotati di questa funzione, così come di ulteriori modalità che consentono di rendere l’ambiente maggiormente confortevole. Naturalmente è fondamentale mantenere il bambino a distanza adeguata rispetto al climatizzatore, ovvero evitare esposizioni dirette al flusso d’aria fredda o comunque sbalzi termici.
Altre cose da sapere sull’uso dell’aria condizionata per bambini
Usare in maniera non dannosa l’aria condizionata quando sono presenti in casa bambini implica anche provvedere alla periodica manutenzione del climatizzatore. Sarà pertanto indispensabile occuparsi della pulizia dei filtri, nonché dello split esterno ed interno. In questa maniera si evita che polveri e batteri possano compromettere l’aria che viene respirata. Solitamente è meglio prediligere una temperatura uniforme in tutta l’abitazione e quando questo non è possibile, perché ad esempio solo alcuni ambienti sono provvisti di climatizzatore, è meglio impostare la temperatura leggermente più alta nelle zone in cui sono presenti le macchine. Altrimenti si possono usare dei normali ventilatori nei locali non climatizzati. Quando il climatizzatore non rimane in funzione è molto importante aerare gli ambienti, cioè aprire le finestre per garantire il ricircolo dell’aria, specialmente nel corso delle ore serali quando il clima è più fresco.
Come usare l’aria condizionata di notte in presenza di bambini
Mantenere la temperatura intorno a 26° C, impostare la funzione deumidificatore e lasciare la porta della camera da letto aperta, sono le regole da seguire quando il bambino riposa. Tutti questi piccoli accorgimenti consentono anche di prevenire alcune spiacevoli conseguenze in caso di sbalzi termici improvvisi, quindi di salvaguardare la salute dei piccoli anche mentre dormono. Così facendo si avrà la sicurezza di usare al meglio i climatizzatori e di vivere in appartamenti davvero accoglienti, salubri e molto confortevoli per tutta la famiglia.