Pompa di calore aria acqua: come funziona
Home /
Non è difficile capire a cosa è dovuto l’enorme successo che le pompe di calore stanno riscontrando nelle nostre abitazioni durante l’ultimo periodo, questa infatti stanno totalmente rivoluzionando i consumi energetici e l’impatto ambientale che un impianto di riscaldamento può avere. il loro funzionamento, che vedremo più in dettaglio nel paragrafo successivo, è basato principalmente sull’utilizzo di fonti naturali che non producono inquinamento. Esistono diverse tipologie di pompe di calore in grado di riscaldare l’ambiente o l’acqua senza l’utilizzo dei tradizionali metodi a gas, una di queste è la pompa di calore aria acqua, andiamone a vedere il funzionamento.
Funzionamento pompa di calore aria acqua
Tra le fonti che il nostro mondo ci offre per generare energia in maniera totalmente eco friendly inutile dire che l’aria rappresenta una di quelle con la maggiore facilità di utilizzo. Disponendo inoltre anche di un installazione semplice e poco costosa, questa tipologia di pompa può essere tranquillamente messa fra le migliore. Essenzialmente il suo funzionamento può essere riassumibile nello sfruttamento del calore contenuto nell’aria all’esterno dell’abitazione, questo viene immesso all’interno tramite un apposita struttura posta esternamente ( pompa), del tutto simile per funzionamento e per ingombro ad un condizionatore. Un liquido all’interno dell’impianto consente lo scambio di calore fra esterno ed interno. L’unità centrale utilizza il calore contenuto nell’aria per riscaldare un refrigerante, il riscaldamento provoca l’evaporazione di quest’ultimo facendolo così passare allo stato gassoso, giunti a questo punto del processo, grazie all’ausilio di un compressore, il vapore viene compresso e la temperatura di conseguenza si alza. Una volta avvenuto il passaggio di calore, grazie ai diversi sistemi di distribuzione di cui sono disposti i vari modelli, passerà ai radiatori o all’impianto a pavimento consentendo così di riscaldare l’edificio. Al fine di avere un risparmio ancora maggiore si consiglia di abbinare alla pompa di calore aria acqua un sistema di riscaldamento a pavimento, così facendo si aumenterà la superficie di scambio ed i costi risulteranno notevolmente ridotti. Chi decide di usufruire delle pompe può decidere se posizionare la maggior parte del sistema nell’esterno oppure all’interno, in termini di rendimento le due modalità sono equivalenti.
Convenienza
Al fine di analizzare la reale convenienza dell’impianto appena descritto è utile tenere conto di alcuni indicatori. Il primo è il rapporto, espresso in kwh, tra potenza termica prodotta e potenza termica consumata, che prende il nome di coefficiente di prestazione, ovvero indica il valore di efficienza della pompa stessa ad una temperatura di 7 gradi all’esterno. Nel caso in cui si voglia usufruire del sistema anche d’estate per raffreddare la casa bisognerà tenere conto anche dell’indice di efficienza energetica. Al fine di calcolare al meglio le prestazioni che questo sistema potrebbe avere risulta però molto importante anche il fatto ambientale, ovvero le diverse temperature a cui l’ambiente circostante è soggetto, per questo va valutato anche il fattore di prestazione stagionale, questo è forse il valore più attendibile in quanto, rappresentando il rapporto fra tutta l’energia termica prodotta nel periodo invernale e tutta l’energia elettrica richiesta nello stesso periodo, permette di valutare il funzionamento dell’impianto in funzione del clima. Tenendo conto di questi due indici si potrà facilmente valutare la convenienza o meno dell’impianto.