Qual è la temperatura ideale da mantenere in casa?

temperatura a casa warmpimpianti

Gestire il clima all’interno delle abitazioni o di qualsiasi altra tipologia di struttura al chiuso prevede diverse considerazioni necessarie. Un utilizzo consono ed equilibrato può giovare sia sulle spese energetiche che sulle condizioni di salute. Diversamente, gestire in maniera sconsiderata la temperatura interna può generare effetti controproducenti nel medio-breve termine.

Normative vigenti e temperatura interna consigliata

Come accennato precedentemente, utilizzare i climatizzatori con temperature poco consone può arrecare danni sia dal punto di vista economico che salutare. A prescindere dalla funzionalità impostata, sia per un flusso d’aria fredda che calda, sfruttare temperature eccessive costringe il dispositivo ad impiegare un quantitativo di energia superiore alla norma con un impatto considerevole sui costi mensili. Inoltre, anche la salute può essere compromessa da sbalzi termici eccessivi. Per questa ragione, esistono consigli pratici al fine di gestire il clima al chiuso in maniera dinamica e salutare. Non a caso, esistono anche delle vere e proprie normative che stabiliscono alcuni criteri fondamentali di regolazione. Nello specifico, per il periodo invernale è richiesta una temperatura di 20° C con una tolleranza di massimo 2 punti. Per il periodo estivo invece, il limite imposto è di 26° C con una tolleranza sempre di due gradi. I valori espressi dalla norma in questione dipendono da studi accertati; rispettando tali criteri di utilizzo è infatti possibile ridurre l’impatto energetico e scongiurare sbalzi eccessivi di temperatura che potrebbero comportare problemi anche dal punto di vista fisico.

Differenza tra temperatura effettiva e percepita

Un elemento che incide particolarmente sulle abitudini malsane in merito alla gestione della temperatura domestica è senza dubbio l’umidità. Questa condizione, in riferimento ad un tasso più o meno elevato, definisce una distinzione fondamentale sul tema. Infatti, soprattutto nel periodo estivo, è tipico percepire una temperatura più elevata rispetto ai gradi effettivi. Ciò dipende proprio dal tasso di umidità tipico del periodo che condiziona la necessità di rinfrescare ulteriormente gli ambienti. Per l’appunto, esistono dispositivi in grado gestire il flusso refrigerante in funzione di tale distinzione, garantendo comunque un corretto utilizzo. In particolare, gli strumenti per la ventilazione controllata sono ideali per regolare il tasso di umidità interno così da poter utilizzare la gradazione adatta nel rispetto delle condizioni energetiche e salutari.

L’importanza di scegliere aziende specializzate per l’installazione e manutenzione dei dispositivi

Nel merito della giusta gestione del clima domestico, la tipologia di dispositivo e la rispettiva installazione sono fattori non meno rilevanti per un corretto utilizzo. Usufruire dei migliori sistemi sul mercato garantisce un utilizzo coerente con le indicazioni e le normative vigenti, agevolato dalle prestazioni elevate sia in termini di climatizzazione che di gestione del tasso di umidità. Tra le società più accreditate nel settore, con diversi anni di esperienza e un team di esperti e professionisti sempre a disposizione, merita di essere menzionata la Warm Impianti. La società operativa tra Palermo e provincia offre servizi riferiti all’installazione e manutenzione di tutte le tipologie di sistemi; dagli inverter ai deumidificatori, passando per condizionatori mono e multisplit. Ogni sistema garantisce prestazioni ottimali a seconda delle esigenze del caso. Gli esperti messi a disposizione dall’azienda offrono inoltre un’assistenza pertinente al fine di permettere l’acquisto dello strumento più adatto al caso.

Perché affidarsi a Warm Impianti

Come già sottolineato, utilizzare prodotti all’avanguardia nel settore significa trovare un riscontro effettivo dal punto di vista delle prestazioni. Warm Impianti è senza dubbio tra le aziende leader nel settore, con un ventaglio di opzioni d’acquisto e di assistenza unico sul mercato di riferimento. Consultando il sito ufficiale della società è possibile consultare tutti i servizi garantiti, in riferimento sia alle possibilità di installazione che di manutenzione ordinaria e straordinaria.

Hai bisogno di maggiori informazioni?