Qualità dell’aria in casa, un aspetto da non trascurare
Home /
Nella propria casa sono molte le necessità primarie di cui dobbiamo occuparci, ma sicuramente non da trascurare è la qualità dell’aria, un bene primario che riguarda sia la nostra che la salute dei nostri cari, quindi meglio prendere provvedimenti e installare i giusti impianti per rimediare a tale problema.
Cosa causa la bassa qualità dell’aria
Spesso si sottovaluta come l’aria presente all’interno della propria abitazione possa essere anche peggiore rispetto all’ambiente esterno, spesso non ci si accorge del problema fino a che non diventa palese con cattivi odori o allergie sporadiche. Agenti patogeni e polveri sottili sono sicuramente il peggior nemico, specialmente se si è particolarmente sensibili, o si soffre di un sistema immunitario debole o chi, all’arrivo della primavera soffrirà costantemente di naso chiuso a causa delle troppe allergie. La qualità dell’aria cala drasticamente anche per l’intervento di finestre non progettate per non far passare determinati agenti, mura di casa qualitativamente meno efficienti, soprattutto durante l’estate o l’inverno, e ovviamente la totale mancanza di deumidificatori che peggioreranno ulteriormente la situazione.
Migliorare la qualità dell’aria sarà veramente semplice con alcuni accorgimenti, piccole migliorie e naturalmente con i giusti impianti di ventilazione dell’aria, che diminuiranno sia le allergie stagionali, sia permetteranno di respirare meglio all’interno della propria casa.
Impianti per migliorare l’aria
La ventilazione, sicuramente è tra le soluzioni migliori che si può adottare all’interno della propria abitazione, con la possibilità di averli quasi nell’immediato, non eccessivamente dispendiosi e con la possibilità di averli in qualsiasi momento. I sistemi VMC non sono altro che centri di ventilazione controllata, che elimineranno buona parte di quei problemi che una cattiva aria nella vostra abitazione continuava a causare, anche per chi soffre di asma e ha bisogno di respirare più aria pulita possibile.
Questi sistemi di ventilazione controllata, suddivisi a loro volta in diversi tipi di modelli, a seconda dell’esigenza di chi ne vuole fare uso, avranno un effetto sia di ventilazione che deumidificante della casa. L’aria in poco tempo sarà molto più pulita, specialmente nei periodi più pericolosi per allergici e asmatici, il che sarà sicuramente vantaggioso per voi e chi vi abita. Impianti di nuova generazione come il Vitoair FS di Viessmann risponderà a qualsiasi esigenza, oltre a migliorare la qualità dell’aria, renderà la casa più accogliente recuperandone calore e l’umidità dell’aria all’interno, con un sistema di scambio di aria continuo e il tutto senza il minimo rumore, con una potenza da portata d’aria da 300m3/h adattandosi perfettamente a qualsiasi struttura abitativa.
Tuttavia chi desidera diversi tipi di impianti, ma in singoli locali, adesso lo può fare richiedendo modelli più adatti allo scopo come il Vitovent 100-D o il pratico Energyvent 150-D Viessmann, che senza eccessive canalizzazioni, ma semplicemente con uno o massimo due fori, si potranno impiantare questi sistemi di ventilazione e circolo dell’aria, in modo da poter avere a disposizione sempre aria pulita, ottima umidità, qualità dell’ambiente domestico e non solo, superiore rispetto a prima.
La corretta ventilazione all’interno dell’ambiente della propria casa deve sempre essere al centro della nostra attenzione, valutando tutti i pro e i contro, si sceglierà sicuramente questa tipologia di ventilazione se si desidera veramente eliminare tutti gli agenti inquinanti, patogeni e polveri sottili, che potrebbero danneggiare la nostra salute e la sicurezza della propria casa.