Vantaggi degli automatismi per i serramenti
Home /
Prima di cominciare dobbiamo sapere cosa sono gli automatismi per i serramenti.
Gli automatismi per i serramenti non sono altro che sistemi che permettono di aprire o chiudere le tapparelle, le finestre, le serrande e le tende da sole in maniera totalmente automatica. Questi sistemi automatici riescono a garantire un comfort senza eguali, che sia per serramenti di vecchia data o per serramenti appena installati. L’azione dell’apertura automatica riesce a ridurre al minimo quelli sforzi necessari per aprire o chiudere le finestre e le tapparelle o per sollevare le tende e le serrande.
Ora che sappiamo cosa sono, dobbiamo sapere come funzionano, per garantire un utilizzo corretto.
Questi sistemi sono davvero facili sia da installare che da utilizzare. Per esempio, se vogliamo usare un sistema per una tapparella o una tenda da sole già presente, ci basterà montare il motore del sistema all’interno dell’avvolgibile della tenda o della tapparella. Una volta fatta questa semplice azione, il gioco è fatto, spetterà a noi decidere che segnale mandare al motore: di chiusura o di apertura delle tende o delle tapparelle. I sistemi più moderni ci permetto di agire anche manualmente nel caso che l’energia elettrica venga a mancare, per garantire questo quando monterete il motore, monterete anche un’asta che vi permetterà di aprire o chiudere la tenda.
Passiamo ai numerosi vantaggi che offrono questi sistemi.
Per cominciare, il primo punto di forza di questi sistemi è l’aumentare la qualità di vita di tutti gli ambienti domestici, ridurre lo sforzo di apertura e chiusura si rivelerà più importante di quanto possiate mai pensare.
Stiamo parlando di impianti molto flessibili che, come ho detto in precedenza, possono essere applicati anche su vecchi serramenti.
Quindi, con un piccolo e comodo pulsante, saremo in grado di chiudere ed aprire tutte le finestre e le tapparelle di casa nostra, tramite un piccolissimo sforzo. Ricordiamo che i sistemi più moderni inseriscono anche un’apertura manuale in caso di assenza di corrente elettrica.
Un altro grande vantaggio di questi sistemi è rappresentato dal montaggio. Un processo davvero semplice, con la possibilità di adattarsi a tutte le differenti casistiche di case e di esigenze delle persone.
Essendo dei sistemi automatici, è possibili tenere sotto controllo tutti i serramenti di casa, tramite un semplice schermo che verrà installato in una zona a vostro piacimento. Questo punto è molto innovativo, saremo in grado di avere accesso a tutti i serramenti da un unico punto, gestendo la chiusura e l’apertura con semplici e sicure azioni.
È molto comodo per tutte le persone anziane, che magari non riescono a spostarsi in maniere veloce da un punto all’altro della casa, ma con un semplice gesto riusciranno ad avere sotto controllo tutta la casa.
Oltre alla flessibilità, al comfort e alla comodità vanno aggiunti altri due punti di forza a questi sistemi di automazione per serramenti. Sono estremamente semplici da usare, ed infine, sono molto silenziosi, in modo tale da poter essere installati in tutti gli ambienti.
Infine dobbiamo considerare l’estetica, questi sistemi non avranno problemi ad adattarsi a tutti i tipi di edificio e di impianto architettonico.