Sostituzione vasca con doccia: pro e contro
Home /
Perché sostituire la propria vasca con una doccia?
Ecco i vantaggi di avere una doccia:
-
DIMENSIONI RIDOTTE PER SPAZI RISTRETTI
Innanzitutto si deve tener conto delle dimensioni del bagno: sicuramente una vasca da bagno sarà molto più grande ed ingombrante di una doccia, quindi, se lo spazio è poco, una vasca sicuramente andrebbe a limitare l’efficienza del proprio bagno. Dunque, optare per una doccia è assolutamente un buon modo per ottimizzare lo spazio.
-
PRATICITA’ E RISPARMIO
Fare una doccia rispetto ad un bagno è assolutamente più veloce e pratico, soprattutto in un tempo in cui si va sempre di fretta e raramente si ha il tempo di farsi un bagno con calma.
Inoltre, è assolutamente anche meno dispendioso, in quanto con una doccia si utilizzerà una quantità di acqua nettamente inferiore a quella usata per un bagno e, quindi, si avrà un vero e proprio ribasso del prezzo in bolletta.
Bisogna anche dire che farsi una doccia è sicuramente più igienico di farsi un bagno, in quanto l’acqua non ristagna. -
SICUREZZA
La doccia risulta anche più sicura poiché permette di non far fuoriuscire l’acqua dal box – così come il vapore, molto più contenuto – e, di conseguenza, i rischi di scivolare o inciampare entrando o uscendo dalla doccia si riducono di molto.
Dunque, risulta essere ottimale se in casa ci sono, ad esempio, persone anziane o con mobilità ridotta. -
MODERNITÀ
C’è da dire che una doccia conferisce al bagno uno stile assolutamente moderno. Esistono tanti diversi tipi di piatti doccia dalle forme e colori che si preferisce e fra cui scegliere. Inoltre, è possibile dotare la propria doccia di tutti i comfort, come l’idromassaggio o la sauna.
Ovviamente, la doccia presenta alcuni svantaggi soprattutto se, ad esempio, c’è la necessità di lavare dei bimbi piccoli; in tal caso, una doccia risulterebbe estremamente scomoda e sarebbe, dunque, da preferire una vasca che non solo risulterebbe più comoda ma anche un momento divertente per i bambini.
Inoltre, una doccia non permetterà un livello di comfort uguale a quello di una vasca: nulla potrà eguagliare il relax di un lungo bagno in una vasca. C’è da evidenziare anche che con una doccia è possibile sia farsi un bagno che una doccia, cosa che non è possibile se si ha la doccia, dove non è ovviamente possibile farsi un bagno.