Impianti idrico a vista
Home /
Gli impianti a vista oltre che presentare vantaggi per l’installazione e la manutenzione, se ben posizionati possono risultare un ottimo elemento di decoro. Effettivamente, questo tipo di impianto unisce in sé funzionalità e bellezza, con un effetto finale decorativo senza tempo.
Quali sono i vantaggi di avere un impianto idrico a vista?
La prima cosa fondamentale da dire è che con gli impianti a vista non c’è bisogno di interventi invasivi durante la loro installazione che sarà, dunque, molto rapida in quanto non ci sarà bisogno di rompere muri e/o pavimenti.
Questo permette, per esempio, di mantenere intatte e non danneggiare le pareti originali di edifici d’epoca.
Anche dal punto di vista della loro manutenzione ci sono notevoli benefici: nel caso in cui ci fossero problemi ai tubi, si può intervenire con tempistiche veloci e soprattutto senza interventi invadenti. Se, ad esempio, il tubo ha una perdita questa è subito visibile e, quindi, si può intervenire in maniera tempestiva per impedire spiacevoli conseguenze.
Oltre che per la loro funzionalità, quella di un impianto a vista può essere anche una scelta decorativa. Ovviamente, in questo caso, si dovrà prestare attenzione al tipo di materiale che si vuole scegliere: i tubi in plastica sono altamente antiestetici, è meglio, invece, optare per il rame o l’acciaio.
Questo tipo di design, inoltre, si adatta a stili diversi e può essere applicato anche a luoghi diversi della casa. In bagno o in cucina, l’impianto a vista può dare un aspetto retro’ o industriale. E’ sicuramente un tipo di stile che ha carattere, quindi, va scelto con sicurezza: se si vuole un impianto idrico a vista non si devono assolutamente nascondere i tubi perché si rischierebbe di creare un effetto più che altro trascurato.
E’ un lavoro che, ovviamente, non può essere svolto col fai-da-te, ma che richiede necessariamente l’esperienza e l’attenzione di un esperto dato che bisogna assolutamente rispettare le norme vigenti in quanto i controlli per questo tipo di impianto sono molto rigidi e solo un tecnico specializzato può rilasciare la giusta documentazione.