Luci smart per risparmiare energia

pexels burak kebapci 132340

Vuoi cominciare a risparmiare energia nella tua casa ma non sai da dove cominciare?

Devi sapere che negli ultimi anni il tema della sostenibilità sta diventando sempre più importante nel mondo, per questo è giusto iniziare ad adottare soluzioni che possano favorire sia un risparmio dal punto di vista energetico che ambientale. Una di queste sono sicuramente le luci smart. Non ne hai mai sentito parlare?

Cosa sono le luci smart?

Fanno parte della categoria dell’illuminazione intelligente, tant’è che abbiamo la possibilità di regolarle, spegnerle o accenderle direttamente sul nostro smartphone, con un telecomando o con un comando vocale. Basta collegare queste luci al Wi-fi o al Bluetooth seguendo le istruzioni che vengono consegnate al momento dell’acquisto, poi scaricare l’apposita app ed il gioco sarà fatto.

Le luci smart non sono altro che luci a LED che garantiscono una riduzione del consumo di energia, costano maggiormente è vero (anche se non sulla bolletta), ma durano molto di più rispetto agli altri tipi di lampadine, e inoltre possono essere installate direttamente al loro posto perché godono del loro stesso attacco, quindi non serve assolutamente modificare l’impianto elettrico della casa. Questo tipo di illuminazione pertanto, risulta essere molto conveniente se si vuole modernizzare la propria casa.

Come funzionano?

Innanzitutto scordiamoci di pulsanti ed interruttori perché, come già detto prima, con la tecnologia di queste luci si ha la possibilità di controllarne l’uso e risparmiare energia direttamente dal proprio device anche a distanza. Se desideriamo rientrare a casa con le luci in funzione, basterà aprire l’apposita app scaricata sul telefonino e procedere alla loro accensione in semplici e pochi passaggi. L’introduzione di elementi tecnologici anche in casa è importante, ed è una moda che si sta diffondendo sempre più tra le nuove famiglie.

Quanto si risparmia con le luci smart?

Se avete intenzione di risparmiare sui consumi e sul costo della bolletta, allora questa soluzione per l’illuminazione della casa è quella che fa per voi. Il risparmio energetico è infatti notevole se si usano lampadine a LED, in quanto vanno ad assorbire tra i 5,5 W ai 9,5 W, molto di meno rispetto alle lampadine comuni che consumano circa 60W.

Di conseguenza, anche il prezzo sulla vostra ricevuta periodica sarà minore. Ma oltre a questi vantaggi, se sceglierete di adottare questo tipo di illuminazione, subito potrete accorgervi di quanto sia comodo e tecnologico comandare l’intero sistema da smartphone senza dover apportare particolari modifiche all’impianto elettrico durante l’installazione delle luci smart.

Hai bisogno di maggiori informazioni?