Quanto produce un impianto fotovoltaico
Home /
Oramai è chiaro. Il futuro dell’energia è nelle fonti rinnovabili, e una delle migliori e più in voga in questo periodo sono proprio i pannelli solari. Uno dei motivi che spinge le persone ad affidarsi a questa metodologia è proprio quello relativo ad i costi. Un impianto fotovoltaico permette un notevole guadagno rispetto alla tradizionale energia elettrica.
Quanti watt produce un pannello fotovoltaico
Il picco raggiunto da un comune pannello fotovoltaico oggigiorno è di 330 watt. Naturalmente quello appena esposto è un valore standard. La reale produzione dipende infatti da tipo di pannello. Ci sono modelli ad alta efficienza che sono in grado di produrre anche 450 watt di picco. La produzione però non dipende dal solo modello. Sono molteplici infatti le condizioni che influenzano la produzione di energia come per esempio clima, esposizione ed inclinazione.
Fattori che influenzano la produzione di energia fotovoltaica
- Ore di esposizione solare
Come facilmente intuibile il fattore di maggiore importanza riguarda le ore di esposizione al sole. Infatti maggiore sarà la quantità di luce che colpisce i pannelli maggiore sarà l’energia da convertire a nostra disposizione.
- Stagioni
Le stagioni influenzano molto l’energia mensile prodotta dai pannelli. Con l’arrivo dell’autunno e dell’inverno le ore di luce effettivamente diminuiscono. Al contrario, in quelli primaverili ed estivi si potrà avere addirittura un eccesso di energia prodotta. In questi casi l’energia in più verrà accumulata per poi essere sfruttata successivamente.
- Condizioni climatiche
Le condizioni climatiche in grado di farci raggiungere il massimo del rendimento sono quelle soleggiate in totale assenza di nubi, quest’ultime limitano infatti l’irraggiamento, influenzando in maniera negativa sulla produzione.
- Orientamento della falda
Da valutare molto attentamente quando si decide di mettere un impianto fotovoltaico è anche l’inclinazione della falda del tetto. Il migliore orientamento che potremo avere è quello di una falda inclinata verso sud, così da avere più ore di luce. Prendendo i dovuti accorgimenti è possibile ottenere ottimi guadagni anche con gli orientamenti est/ovest. Considerando anche zone d’ombra e altri fattori, un ingegnere sarà in grado di valutare al fine di avere la maggior produzione possibile.
- Inclinazione della falda
La migliore inclinazione della falda generalmente è compresa fra i 25 ed i 30 gradi.
- Qualità dei componenti
L’usura delle componenti è in grado di far perdere molta produttività. Per questo la qualità dei materiali utilizzati è molto importante al fine di ottenere un buon rendimento, motivo per cui è sempre meglio spendere più per un prodotto di migliore qualità.
Numero di pannelli necessari per un impianto fotovoltaico
Per calcolare il numero massimo di pannelli fotovoltaici di cui avremo bisogno è necessario conoscere quanta energia vogliamo ottenere. Il calcolo è molto semplice. Per ottenere il numero di pannelli di cui avremmo bisogno basterà infatti fare il rapporto fra potenza impianto e potenza singolo pannello.
Quindi quanto produce un impianto fotovoltaico?
Come esposto sopra, sono molteplici quindi i fattori che influenzano la produzione energetica di un impianto fotovoltaico alcuni dei quali sono fra l’altro imprevedibili. Per calcolare in maniera più accurata possibile l’energia che avremo sono stati creati software appositi che prendono in considerazione tutte le condizioni del territorio e del clima.