Fotovoltaico integrato: vantaggi

Impianto fotovoltaico integrato

Cos’è un impianto fotovoltaico

Un impianto fotovoltaico è un impianto che ci permette di produrre energia elettrica sfruttando i raggi solari. L’impianto fotovoltaico è costituito principalmente da 2 parti:

  • pannelli fotovoltaici: chiamati anche “moduli”. Sono la parte dell’impianto che ci permette di catturare i raggi solari, quindi l’energia solare che poi verrà convertita in energia elettrica. I pannelli fotovoltaici sono costituiti di piccole celle che servono appunto a convertire da energia solare ad energia continua.
  • inverter: è un dispositivo che ci permette ci convertire l’energia continua, che viene raccolta dai nostri pannelli fotovoltaici, in energia alternata che poi tramite vari cavi è connessa ai nostri elettrodomestici.

Rappresenta il cuore del nostro impianto poichè ci permette di convertire energia e di tenere sotto controllo i pannelli fotovoltaici.
Ogni impianto ha bisogno di un inverter perché la potenza che sprigiona un impianto fotovoltaico non è uguale a un altro.

Cos’è un impianto fotovoltaico integrato?

Quando sentiamo parlare di impianto fotovoltaico integrato, intendiamo il pannello che una volta montato sul nostro tetto, quindi sulla nostra abitazione, sostituisce una parte di elementi (una parte di tegole) che copre la casa.
Quindi in questo caso, il nostro pannello fotovoltaico integrato riesce sia a produrre energia che a coprire il nostro edificio.
Ovviamente questo tipo di impianto è pensato per resistere a tutti gli agenti atmosferici e quindi per resistere alla probabili infiltrazioni dell’acqua grazie a tutte le varie guaine e al resto dell’impianto che risulta essere totalmente impermeabile.

Quali sono i vantaggi del fotovoltaico integrato?

Il primo vantaggio è quello di cui abbiamo, ovvero l’estetica, dato che è integrato nel tetto e quindi non si nota particolarmente a differenza di quelli appoggiati sopra e che si vedono.
Inoltre, questo tipo di impianto è particolarmente vantaggioso se nel punto in cui ci troviamo è presente un qualche tipo di vincolo paesaggistico.
Se invece vogliamo parlare di efficienza, possiamo tranquillamente dire che tra un fotovoltaico integrato e un fotovoltaico normale non abbiamo particolari differenze.
Mentre dal punto di vista della manutenzione, possiamo dire che con gli impianti fotovoltaici integrati la manutenzione sia di gran lunga più semplice dal momento che sono montati in una parte del tetto e quindi sono molto più facili da raggiungere.
Per quanto riguarda invece l’assistenza, sarà proprio l’azienda stessa specializzata in ciò, che monterà il tuo impianto e sarà presente ad assisterti nel caso in cui ci sia bisogno di qualcosa.

Hai bisogno di maggiori informazioni?