I vantaggi degli impianti di irrigazione automatici

impianto irrigazione automatico

Utilizzati all’inizio solo dalle grandi aziende, gli impianti di irrigazione automatici sono oggi ritenuti uno strumento utile anche in ambito domestico.  Per chi ha un giardino o per gli appassionati del verde che coltivano in casa, l’impianto di irrigazione automatico ha grandi vantaggi.

Cos’è un impianto di irrigazione automatica?

Si tratta di un impianto che utilizza un dispositivo elettrico per accendersi in maniera autonoma. Se, al principio, questo strumento era utilizzato per ampi spazi come campi da golf, oggi anche i semplici appassionati hanno scoperto i vantaggi.

Quali sono, quindi, i vantaggi degli impianti di irrigazione automatici?

  • Risparmio di tempo: la cura delle piante richiede sicuramente tempo, cura, dedizione. L’impianto di irrigazione automatica aiuta a risparmiare il tempo che solitamente si dedica all’annaffiatura;
  • aspetto estetico: la maggior parte degli impianti sono invisibili, quindi non influenzano l’estetica del giardino o del proprio terrazzo, anzi fa crescere piante ed erba in modo più sano e per un periodo più lungo.
  • risparmio di acqua: gli irrigatori sono un ottimo modo per risparmiare acqua ed evitare sprechi rispetto all’irrigazione a mano.
  • maggiore libertà di allontanarsi da casa (soprattutto in caso di vacanze di due o più giorni nel periodo estivo)

Elementi da considerare nell’installazione di un impianto di irrigazione automatica:

  • planimetria del giardino o del terrazzo;
  • valutare l’installazione di un irrigatore fuori terra o interrato;
  • pressione dell’acqua;
  • dotarsi degli accessori “indispensabili” per l’irrigazione automatica come il pozzetto di irrigazione,
  • la centralina responsabile dell’automazione, l’elettrovalvola o il sensore di pioggia.

Sono solo alcuni degli accessori utili per gli impianti di irrigazione automatici la cui installazione è sempre più richiesta alle aziende specializzate, noi di Warm Impianti ci occupiamo sia dell’installazione che della manutenzione degli impianti di irrigazioni automatici.
L’impianto viene studiato e progettato su misura in base alle vostre esigente e dimensioni del vostro giardino, creando cosi una soluzione funzionale ed efficiente.

Vuoi ricevere maggiori informazioni?