Impianto fotovoltaico a isola: come funziona?

impianto fotovoltaico a isola - energie rinnovabili

Un impianto fotovoltaico a isola è la soluzione ideale per quegli edifici che restano spesso isolati dalla corrente elettrica, ad esempio per nuove costruzioni in zone remote o costruite naturalmente per essere autosufficienti.

Impianto fotovoltaico a isola: cos’è

La definizione “a isola” deriva proprio dal fatto che sono impianti isolati. Vengono infatti anche definiti impianti stand alone, proprio per la loro capacità di rendere completamente autonomo un edificio dal punto di vista energetico.

Per creare questa autonomia, un impianto fotovoltaico a isola risponde a due caratteristiche principali:

  • autoproduce energia a partire dall’assorbimento della luce diurna;
  • è dotato di un sistema di conservazione dell’energia per la somministrazione notturna.

Negli impianti fotovoltaici classici, gli accumulatori di energia non sono sempre presenti. Questo perché si tratta spesso di impianti complementari. Nelle ore del giorno sono in azione, ma dopo il calare del tramonto è l’impianto elettrico cittadino a rifornire l’energia.

Come funziona

Gli impianti stand alone sono invece dotati di accumulatori, in cui è conservata parte dell’energia solare per il funzionamento nelle ore notturne.

La raccolta dell’energia solare per la conservazione è regolata in gran parte dalla sistemazione stessa degli impianti fotovoltaici. I moduli possono anche essere di piccola dimensione, ma devono comunque essere rivolti al sole in modo da seguire quanto più possibile la luce e l’energia solare nelle ore diurne.

L’energia solare è quindi distribuita tra la rete elettrica, utilizzata durante il giorno, e la batteria di accumulo che si occupa della conservazione per le ore notturne.

È importante definire la stima del rendimento giornaliero per progettare un impianto solare che risponda alle reali necessità dei suoi utilizzatori.

Impianti fotovoltaici autonomi possono infatti essere utilizzati per dare energia a siti più grandi, come campi, industrie e intere cittadine, a patto di essere ideati e costruiti in maniera attenta per soddisfare le richieste energetiche a ogni ora del giorno e della notte.

Per maggiori informazioni sugli impianti fotovoltaici a Palermo contatta Warm Impianti, specializzato nella progettazione di questi impianti.

Hai bisogno di maggiori informazioni?