Impianto solare termico: come scegliere quello giusto

impianto solare termico

Oggigiorno possedere un impianto solare termico può portare notevoli benefici, riducendo i costi della bolletta del gas, risparmiando sino al 50% 70% di energia.

Un impianto solare termico sfrutta l’energia del sole per produrre acqua calda e integrare il riscaldamento della tua casa in modo autonomo senza alcuna emissione inquinante.
Vediamo insieme alcuni consigli utili su come scegliere quello adatto per le tue esigenze attraverso vari criteri.

Impianti solari termici: tipologie

Prima di vedere i criteri di scelta per questo impianto è utile distinguere due diverse tipologie di impianti solari termici che sono:

  • impianto a circolazione naturale. In questo sistema, la circolazione del liquido termoconvettore avviene in modo naturale, senza utilizzare energia elettrica, sfruttando un semplice principio fisico, chiamato “convezione”. Inoltre, è ideale per il fabbisogno di acqua calda di una famiglia non superiore a quattro persone, consentendo un risparmio in bolletta fino al 70%.
  • impianto a circolazione forzata. Questo sistema cattura l’energia solare attraverso dei collettori solari ad assorbimento e ad alta efficienza. A differenza della circolazione naturale, integrano al loro interno speciali pompe elettriche per fare circolare il fluido, ma soprattutto è ideale anche per una famiglia numerosa, con un risparmio in bolletta superiore (80%).

Parametri da valutare

L’impianto, qualsiasi esso si tratta, va progettato sempre su misura considerando tutti i fattori che entrano in gioco a seconda dell’esigenza dell’utente.

Sicuramente, il numero di persone presenti nell’abitazione è un fattore fondamentale per iniziare a scegliere l’impianto termico solare. Il fabbisogno di acqua calda sanitaria dipende essenzialmente dall’uso che ne fa una singola persona, che oscilla mediamente da 40 a 60 litri al giorno. Secondo queste ipotesi, per soddisfare tale richiesta serve circa 1 mq di collettori piani in dipendenza della zona in cui si vive. Difatti, diventa di fondamentale importanza conoscere il territorio in cui verrà istallato l’impianto, perché l’irraggiamento del sole cambia da zona a zona e quindi bisogna scegliere pannelli solari termici che sfruttino al massimo la quantità di radiazione solare disponibile.

Un altro parametro da valutare riguarda la dimensione della propria abitazione e l’orientazione del tetto. Quest’ultimo può essere piano o a falda e orientato a sud, anche se è accettabile uno scostamento fino a 45°.
La scelta per quando riguarda i pannelli può essere fatta tra pannelli sottovuoto o pannelli piani.

Queste tipologie di collettori presentano delle differenze, una di queste è l’applicazione per alte temperature. I collettori piani cedono più calore all’ambiente rispetto ai tubi sottovuoto, in modo proporzionale all’aumentare della temperatura, il che rendono il collettore piano non adatto per la produzione di vapore. I tubi sottovuoto risultano più efficienti, rendendoli adatti nelle situazioni in cui si possiede un tetto con una superficie che rappresenta un fattore limitante. In generale, i tubi sottovuoto riescono ad esplicare più energia quando la temperatura è bassa (d’inverno) o quando il cielo è nuvoloso. Tuttavia, i pannelli solari piani possono avere un miglior rapporto efficienza/costo rispetto ai tubi sottovuoto ed inoltre garantiscono una minor manutenzione. Oltre ai pannelli va installato anche un bollitore per riscaldare l’acqua, la cui capacità dipende dal tipo di collettore scelto.

Quanti pannelli bisogna installare?

La risposta è dipende , ma in genere per una famiglia di 4 persone è due pannelli (circa 4-5 mq netti in tutto), sufficienti per le esigenze quotidiane di ogni abitante della casa.
Oltre a questi fattori importanti, ovviamente bisogna prendere in considerazione anche l’aspetto economico che non può passare in secondo piano, perché acquistare un impianto solare termico comporta delle spese non irrilevanti, ma comunque possono essere attenuate dal notevole risparmio in termini di costi per la produzione di acqua calda in casa.

Per ricevere ulteriori informazioni sugli impianti solari termici è possibile contattare il nostro team di esperti.

Richiedi maggiori informazioni