Impianti solari

impianti solari | Warm Impianti Palermo

Progettazione e manutenzione di impianti solari

L’energia solare è una grande fonte rinnovabile che, senza influire sulle risorse ambientali del pianeta, consente di riscaldare gli appartamenti, gli uffici e i complessi industriali con la stessa efficienza degli impianti tradizionali.

Gli impianti solari servono infatti a riscaldare l’acqua e gli ambienti interni senza usufruire della rete elettrica o del gas cittadino. La caldaia è collegata direttamente ai pannelli solari per acqua calda, posta generalmente sul tetto dell’edificio.

Questi pannelli solari sfruttano l’energia dei raggi per riscaldare l’acqua, sia per uso sanitario che per il riscaldamento ambientale. I pannelli solari di ultima generazione vengono connessi all’impianto termico già esistente. Non è necessario, quindi, sostituire in alcun modo tubi o parti dell’impianto. Basterà semplicemente collegare il tutto alla caldaia o alla pompa di calore per il riscaldamento dell’acqua al suo interno.

Pannelli solari per acqua calda a Palermo

E’ possibile installare pannelli solari per l’acqua calda a Palermo e nei dintorni. La progettazione e lo schema per i pannelli solari inizia con una visita al luogo in cui si vuole installare il sistema solare termico. La visita di sopralluogo è gratuita. I membri dello staff tecnico di Warm Impianti studieranno attentamente i vostri ambienti e vi aiuteranno nella scelta del sistema più adatto alle vostre esigenze. Dopo il sopralluogo, sarà valutato attentamente come strutturare l’impianto e come creare i collegamenti con il sistema termico già esistente.

Non solo abitazioni. Sempre più aziende, uffici, edifici civili, quali scuole e caserme, scelgono il sistema termico solare per ridurre i costi in bolletta e il consumo di energia non rinnovabile, preferendo l’energia solare con il suo minor impatto sull’ambiente.

A seconda dello spazio e delle condizioni, le soluzioni possono essere diverse:

  • impianti solari termici a circolazione naturale

    Si tratta di sistemi ideali per la produzione di acqua calda sanitaria in abitazioni unifamiliari, residenziali e in molte attività commerciali. La circolazione tra il collettore e il serbatoio di accumulo avviene grazie al principio di gravità, senza l’ausilio di circolatori. Solitamente, infatti, il serbatoio di accumulo dell’acqua calda è posto in posizione più alta rispetto ai collettori. A

  • impianti solari termici a circolazione forzata 

    Si tratta di sistemi più complessi che hanno il serbatoio di accumulo separato dal collettore. La circolazione del fluido riscaldato dal sole non avviene in modo naturale, ma grazie ad una pompa elettrica.

Impianti termici solari: tipi

Nella progettazione di impianti termici ad energia solare scegliamo, insieme al cliente, tra tre differenti tecnologie a nostra disposizione:

  • impianti solare convenzionali;
  • impianto solare sottovuoto;
  • impianto solare termoelettrico.

L’ultima soluzione, l’impianto termoelettrico ad energia solare, è più indicato per chi vuole sfruttare al massimo l’energia solare per la propria abitazione, unendo sia il riscaldamento dell’impianto termico che la funzionalità dell’impianto elettrico. In questo modo i costi sulla bolletta del gas e sulla bolletta della luce diventano davvero irrisori. Anche in questo caso l’impianto termico e l’impianto elettrico non vengono sostituiti o intaccati all’interno, ma si collegano ai pannelli solari posti sul tetto dell’edificio.

Manutenzione pannelli solari a Palermo

Oltre alla messa in posa e all’installazione dei pannelli solari per acqua calda, il nostro team è specializzato nella manutenzione dei moduli fotovoltaici. I pannelli di ultima generazione richiedono molta poca manutenzione. Ogni anno è consigliabile effettuare una pulizia per togliere lo sporco portato dalla pioggia e dal vento, così da migliorare l’efficienza di ogni modulo installato.

La nostra assistenza continua garantisce comunque una manutenzione ordinaria e straordinaria ogni qualvolta sia necessario per il corretto rendimento del pannello solare.

Vuoi saperne di più?