Le 10 regole per una maggiore efficienza energetica

efficienza energetica

Uno degli interrogativi più frequenti sul miglioramento della vita domestica ha sicuramente a che fare con le modalità con cui è possibile risparmiare e ridurre i consumi. Tuttavia, una delle condizioni a cui nessuno è disposto mai a rinunciare è, ovviamente, la qualità della vita e il benessere all’interno della propria abitazione. Per questo motivo, è necessario assumere una serie di atteggiamenti corretti all’interno delle proprie case, in grado di garantire la possibilità di risparmiare senza mai rinunciare ai confort e al benessere.

Ottenere il risparmio energetico e una maggiore efficienza energetica all’interno delle proprie case significa scendere in campo con una serie di regole in grado di assicurare confort e tranquillità. Tuttavia, può essere raggiunto soltanto se tutti i membri della famiglia collaborano attivamente con varie azioni semplici e utili che, a lungo andare, porteranno risultati tangibili.

Come ottenere una maggiore efficienza energetica in casa

Ecco, quindi un decalogo da seguire con attenzione per ottenere un risparmio notevole sulle proprie spese mensili e una maggiore efficienza energetica.

  • Scegliere prodotti a basso consumo

Spesso la gente non realizza quanto sia necessario avere, all’interno delle proprie case, una vasta scelta di piccoli prodotti in grado di rendere più semplice la vita tra le mura domestiche. Scegliere di sostituire le lampadine a incandescenza con delle luci a LED significa scegliere la qualità, l’efficienza e il risparmio in termini di consumo.

  • Scegliere elettrodomestici a basso consumo e ad alta efficienza energetica

E’ importante, inoltre, scegliere elettrodomestici di nuova generazione che possano collaborare ad una maggiore efficienza energetica (appartenenti alla classe A o superiore). Bisogna tener conto, infatti, che molti elettrodomestici rimangono in funzione per più ore al giorno, consumando inevitabilmente una quantità di energia maggiore.

  • Limitare gli sprechi per una maggiore efficienza energetica

Le nostre case sono smart e piene di dispositivi elettronici sempre attivi. Per questo motivo, è necessario limitare gli sprechi che ne possono derivare, spegnendoli quando non sono in utilizzo. Anche quando sono in stand-by, infatti, è necessario spegnere o staccare dalla fonte di alimentazione i vari dispositivi elettronici (caricabatterie, televisore, forno a microonde).

  • Utilizzare elettrodomestici a carico pieno

Per risparmiare energia (e acqua corrente) è consigliato utilizzare alcuni elettrodomestici (come la lavatrice o la lavastoviglie) a carico pieno, evitando di svolgere più lavaggi che potrebbero essere, invece, incorporati tra loro.

  • Controllare lo stato e la produzione di acqua calda

E’ importante possedere, all’interno delle proprie case, degli scaldacqua ecologici in grado di operare in maniera efficiente e controllata.

  • Migliorare il rendimento energetico della propria abitazione

Se in procinto di ristrutturare la propria casa, è importante tener conto del rendimento che questa può apportare per una maggiore efficienza energetica. Alcune modifiche potrebbero riguardare, infatti, l’involucro, ossia la realizzazione del cappotto termico, la sostituzione degli infissi e l’isolamento del tetto.

  • Assicurarsi di avere una buona ventilazione

E’ importante che all’interno delle abitazioni vi sia un ricircolo d’aria costante. Molto spesso, infatti, è consigliato di installare un sistema di ventilazione meccanica controllata, in grado di aiutare a mantenere un livello di recupero energetico ottimale.

  •  Riqualificare il vecchio generatore di calore

La sostituzione del vecchio generatore di calore con un sistema può moderno può aiutare a ridurre le spese a migliorare lo stile di vita per una maggiore efficienza energetica.

Autoprodurre energia elettrica per utilizzarla nelle proprie abitazioni è un investimento conveniente, sia per l’ambiente che per le finanze.

  • Rendere la casa intelligente

Installare apparecchi elettrici intelligenti che possono essere controllati tramite la tecnologia wireless è un perfetto alleato in grado di rivelare quali sono gli apparecchi in funzione e quali consumi apportano.

Hai bisogno di maggiori informazioni?