Pannelli fotovoltaici: dove installarli e quanti ne servono
Home /
Chi ha la possibilità di optare per i pannelli fotovoltaici per risparmiare sulla bolletta di casa farebbe bene ad approfittarne adesso, vista la possibilità di accedere ai bonus fiscali del 65%.
Gli impianti fotovoltaici sono le migliori soluzioni possibili per sfruttare l’energia solare per produrre elettricità in maniera sostenibile. Sebbene l’investimento iniziale possa risultare, a prima vista, molto esoso, è bene considerare che grazie ai succitati bonus fiscali e il risparmio considerevole che si ottiene nel corso degli anni, la spesa per l’acquisto e l’installazione dei pannelli fotovoltaici può ripagarsi da sola nel giro di pochi anni dall’installazione, specie se assieme a questi vengono ideate soluzioni intelligenti come sistemi di accumulo.
Inoltre, una casa dotata di fotovoltaico aumenta esponenzialmente il suo valore, permettendoti di rivenderla in futuro ad un prezzo più vantaggioso. Ma qual è il modo migliore per installare i pannelli fotovoltaici? Soprattutto, quanti e quali servono per riuscire a rendere la casa auto sostenibile da un punto di vista energetico?
Dove installare i pannelli fotovoltaici
Considerando che queste strutture devono avere una buona visuale sul sole, in modo da poterne catturare i raggi nella maniera ottimale dall’alba fino al tramonto, capire dove posizionare i panelli fotovoltaici è fondamentale. Di norma, i pannelli fotovoltaici devono essere installati sul tetto in modo da impedire all’ombra di ostacolarne la funzione, oppure sui muri laterali nel caso in cui l’abitazione abbia largo spazio di fronte a sè. In seguito è bene verificare l’aspetto relativo all’orientamento del pannello fotovoltaico che, per ottenere la massima efficienza, deve essere esposto a sud.
Valutare inoltre lo spazio disponibile all’installazione dei pannelli fotovoltaici serve a calcolarne il numero corretto da installare, valutando la potenza complessiva dell’impianto. Infine l‘inclinazione è fondamentale perché deve tenere conto della pendenza del tetto e, per tale ragione, potrebbe essere necessario installare delle staffe di supporto ai pannelli: questi catturano tutta la luce del sole con un’inclinazione del tetto pari a 20\30°.
Quanti pannelli solari installare?
L’aspetto fondamentale da valutare prima di procedere all’installazione dei pannelli fotovoltaici è il dimensionamento, che deriva dalla grandezza della casa e dal numero delle persone che ci abitano. In linea generale, infatti, una superficie di 8,5 mq di celle fotovoltaiche è sufficiente a soddisfare il consumo energetico di una sola persona: per questo motivo è sufficiente moltiplicare questa superficie per il numero di abitanti che usufruiscono della corrente elettrica.
Vista la grande spaziatura richiesta, a volte può capitare di non riuscire a soddisfare il fabbisogno energetico in maniera integrale, per questo motivo è bene ricorrere ai professionisti del settore per ottenere la migliore consulenza.
Questo passaggio è fondamentale perché un impianto sottodimensionato o sovradimensionato ha tanti punti negativi che si sostanziano nel primo caso in un deficit di energia elettrica, che può comportare diversi disagi come l’impossibilità di accendere diversi elettrodomestici contemporaneamente, mentre di contro un sovradimensionamento è uno spreco di corrente e di denaro.