Riprogettare il sistema di riscaldamento: le soluzioni

pexels max vakhtbovych 7061333 1

Riprogettare il sistema di riscaldamento

Nella fase di progettazione di una casa o dello stabile di un’azienda una delle scelte più complicate attiene al sistema di riscaldamento. Infatti, le tipologie di impianti sono molteplici. Il consiglio è quindi quello di rivolgersi a dei veri esperti del settore.

I tre parametri da considerare quando si deve scegliere un sistema di riscaldamento sono l’installazione, la gestione e la manutenzione ordinaria. L’impianto termico può essere posizionato sia in casa sia in uno stabile ad uso commerciale e industriale.

Tipologie di impianti di riscaldamento

Nella ristrutturazione di un ambiente domestico, commerciale e industriale, la scelta dell’impianto di riscaldamento passa per il vaglio di un’ampia gamma di possibilità e soluzioni.

Camini e stufe

Tra le soluzioni stilisticamente più interessanti troviamo il camino e le stufe a pellet o a legna. L’installazione è molto semplice se eseguita da professionisti. La scelta tra la stufa a legna o a pellet dipende dalle esigenze personali. Infatti, quella a pellet, avendo un aggancio elettrico, consente anche la programmazione dell’orario di accensione senza richiedere l’intervento manuale dell’uomo.
Il costo è moderato, tuttavia la loro resa in termini di calore emesso è limitata alla stanza ove vengono allocati, salva la creazione di condotti di aria calda per le altre stanze, tramite sistema di ventilazione.

Termosifoni

Il sistema di riscaldamento a termosifoni funziona nel seguente modo: l’aria riscaldata sale in alto e l’aria fredda scende per riscaldarsi. Per funzionare, la caldaia deve essere sempre attiva e ciò comporta un dispendio notevole in termini di combustibile adottato. Il costo è quindi più elevato, sia per la installazione sia per la gestione. Molto spesso, però, questo impianto lo si può trovare già installato in casa e quindi è da preferire rispetto all’installazione di un nuovo impianto, che potrebbe comportare ulteriori costi.

Riscaldamento a parete, a pavimento o a soffitto

Questi impianti termici appartengono alla categoria dei riscaldamenti a pannelli radianti. Il funzionamento dei pannelli è legato ad una caldaia a condensazione a gas oppure elettrica; questi sono gli impianti più usati nelle nuove abitazioni. Scegliendo questo tipo di impianto termico, è bene considerare lo spessore della superficie ove si decide di posizionare i pannelli.
Così, la parete, il soffitto o il pavimento dovranno essere rivestiti di una superficie che consente il trasferimento e la conducibilità del calore. Nell’installazione dell’impianto bisogna fare attenzione alla qualità dei tubi di conduttura. La loro rottura, infatti, causerebbe un danno notevole.

Pannelli solari termici

Infine, un impianto di riscaldamento più green è quello alimentato ad energia solare. In questo caso, sarà indispensabile una consulenza energetica volta a calcolarne la fattibilità.

Hai bisogno di maggiori informazioni?