Risparmiare con il solare termico: come funziona?

solare termico warm impianti

Pensare all’impatto che la tecnologia ha sull’ambiente significa trovare soluzioni compatibili e sfruttare le possibilità della natura: come nel caso dell’impianto solare termico.

Installare nella propria abitazione un impianto solare termico significa effettuare un investimento, una scelta ecosostenibile che contribuisce al risparmio energetico.

Di cosa si tratta? E come funziona?

Questo tipo di impianto sfrutta l’energia solare per il riscaldamento delle abitazioni e dell’acqua sanitaria. Come fonte di energia inesauribile, il sole è una risorsa che può essere raccolta e usata per tanti scopi, come appunto la realizzazione di impianti solari termici.

Installato al posto di una tradizionale caldaia, il solare termico porta con sé grossi vantaggi anche a livello economico: si tratta di costi abbastanza contenuti e si caratterizza anche per la semplicità di collocazione. Può essere, infatti, installato in qualsiasi tipo di abitazione tramite due elementi principali, il collettore e il boiler.

Come funziona l’impianto solare termico e quali sono i suoi vantaggi?

Si basa su un principio molto semplice. Sappiamo che l’acqua calda tende a salire, così, installando un boiler al di sopra del pannello solare, sarà possibile accumulare il calore raccolta dal fluido che circola nel circuito in maniera naturale. Questo tipo di installazione è detta impianto a circolazione naturale.

Si parla di impianto a circolazione forzata quando, invece, sono necessarie quantità maggiori di acqua o quando non è possibile posizionare il serbatoio sopra i pannelli. Un sistema ideale più per i climi freddi.

Per tornare ai vantaggi, oltre all’importante aspetto economico c’è da considerare che questo tipo di sistema offre la possibilità di integrare questa tecnologia al proprio impianto e detrarre una parte del costo di acquisto; per non parlare della riduzione di emissione di CO2 nell’atmosfera.

Per qualsiasi informazione sulle tipologie e su tutte le caratteristiche di un impianto solare termico a Palermo è possibile contattare gli esperti di Warm Impianti.

Richiedi una consulenza gratuita