Sicurezza antincendio: cos’è la resistenza al fuoco?
Home /
Qualsiasi attività commerciale o ufficio deve adeguarsi alle norme di sicurezza antincendio.
Come? Con una strategia antincendio guidata dal Codice di prevenzione incendi. Il piano di sicurezza contro gli incendi non può essere gestito autonomamente; deve bensì essere studiato da professionisti, come i tecnici di Warm Impianti, che realizzano un piano antincendio adeguato alla grandezza, alla suddivisione degli spazi e alle uscite di sicurezza del locale.
Cosa prevede il Codice di prevenzione incendio per locali pubblici?
Tutto inizia dalla valutazione del rischio di incendio, che mette alla luce i punti critici all’interno di uno spazio, sia aperto che chiuso. La valutazione rischio incendio prende in considerazione l’aerazione dei locali, l’impianto elettrico, le uscite di sicurezza, i sistemi di spegnimento fuochi – se esistenti – e tutte le variabili che rendono più facile prevenire un incendio.
Per valutare queste variabili si ricorre a parametri già stabiliti dalle norme antincendio, e tra queste spicca la resistenza al fuoco, una delle più importanti da considerare.
La resistenza al fuoco è la capacità portante di una struttura in caso di incendio, ossia la sua capacità di resistere all’esplosione o al crollo.
Un’ampia diffusione di un incendio può rapidamente portare a cedimenti strutturali o a deflagrazioni che diventano veri e propri disastri irreparabili. La resistenza al fuoco determina quanto tempo una struttura o una parte della struttura riesce a contenere l’incendio prima dell’arrivo dei soccorsi e dell’attivazione dei protocolli per la messa in sicurezza.
Inoltre, la resistenza al fuoco riguarda anche la capacità di compartimentazione per gli elementi di separazione strutturali. In altre parole, valuta l’efficienza di isolamento esercitata da muri o solai, che possono impedire il diffondersi dell’incendio in spazi attigui.
La corretta valutazione della resistenza al fuoco è quindi prioritaria nel progetto antincendio per un locale di qualsiasi dimensione, dando modo ai progettisti di ideare un piano antincendio a partire dai punti di forza della struttura in esame.