Termosifoni: come sceglierli

pexels ksenia chernaya 5691549 e1644055898555

I termosifoni al giorno d’oggi rappresentano indispensabili elementi per soddisfare il fabbisogno domestico e commerciale di vari ambienti. La scelta è subordinata ad alcuni fattori che richiedono di essere valutati attentamente poiché sul mercato tra i vari modelli disponibili ci sono quelli in alluminio, ghisa e acciaio. I primi tuttavia sono quelli che vanno per la maggiore poiché offrono notevoli vantaggi in termini di prezzi, durata e manutenzione.

L’efficienza dei termosifoni in alluminio

Quando si tratta di scegliere i termosifoni, quelli in alluminio sono sicuramente i più scelti e per una serie di buone ragioni. In primis va infatti detto che il materiale è un eccellente conduttore di calore in quanto si riscalda molto rapidamente fino alla temperatura ambiente desiderata. Ciò significa che viene utilizzata meno energia per portarlo a temperatura rispetto ad altri in ghisa o in acciaio. In secondo luogo optare per l’installazione di termosifoni in alluminio significa anche ottenere un significativo risparmio energetico. Questo si attesta intorno al 15% e che è nettamente inferiore nei due suddetti modelli alternativi. Un altro valido motivo per scegliere un termosifone in alluminio è riscontrabile nel fatto che questo elemento utilizza generalmente quantità di acqua inferiori rispetto alle controparti. Nello specifico è impiegata meno energia per riscaldarla e pomparla nel sistema ad esso collegato.

La versatilità dei termosifoni in ghisa

Anche se i termosifoni in ghisa impiegano più tempo a riscaldarsi trattengono tuttavia molto bene il calore. Riducono, inoltre, la pressione sulla caldaia e mantengono la temperatura ottimale nella stanza. Inoltre occupano meno spazio sulla parete rispetto all’acciaio o all’alluminio garantendo nel contempo la stessa potenza termica. Queste caratteristiche rendono tra l’altro il termosifone in ghisa la scelta ideale per case con spazio limitato. E’ adatto anche per qualsiasi design o combinazione di colori e si può ottenere su misura con varie altezze e diversi stili.

La lunga durata dei termosifoni in acciaio

L’acciaio è un altro materiale con cui sono realizzati i termosifoni. Nello specifico si tratta di una lega che si rivela duttile, durevole, flessibile e malleabile. Si presta bene alla saldatura tra più parti senza contare che conduce molto bene il calore. Nel caso dei termosifoni ad elementi multipli ciascuno di essi è costituito da due profili piatti in acciaio saldati lungo il contorno per il collegamento. Le piastre sono tra l’altro stampate, dopo di che su di esse si formano canali verticali ovali per favorire il percorso e il deflusso del liquido che li attraversa. Infine, questo materiale seppur meno efficiente rispetto all’alluminio e alla ghisa in termini di riscaldamento, si rivela ideale per la robustezza nonchè per la ridotta manutenzione.

L’indispensabile manutenzione annuale del termosifone

Indipendentemente dalla tipologia di termosifone scelto per riscaldare un ambiente, è importante sapere che la manutenzione annuale di ogni singola unità è indispensabile per garantirne un corretto funzionamento e nel contempo ottimizzarne la durata. Nello specifico se si contattano le ditte preposte a questo intervento, si avrà la certezza che il personale possa rimuovere calcare e detriti vari che a lungo andare potrebbero influire sull’efficienza dell’elemento. Questi corpi esterni infatti bloccano il flusso dell’acqua attraverso i tubi, con un conseguente maggior lavoro dell’unità e notevoli sprechi energetici.

Hai bisogno di maggiori informazioni?