Vantaggi dell’impianto solare termico a circolazione naturale

solare termico a circolazione naturale

Cos’è l’impianto solare termico a circolazione naturale?

Prima di iniziare a parlare di impianto solare termico a circolazione naturale e i suoi vantaggi, dobbiamo prima sapere che cosa sia un impianto solare termico.

Un impianto solare termico è una tecnologia che permette di catturare i raggi del sole e quindi l’energia solare per poi trasformarla in energia termica usata nelle nostre abitazioni sotto forma di energia elettrica oppure per scaldare l’acqua.

Quando parliamo di impianto solare termico ci possiamo riferire a 2 categorie;

  • solare termico attivo: si occupa di impianti specifici per l’utilizzo appunto di energia solare e viene usato anche per lo stoccaggio di quest’ultimo;
  • solare termico passivo: viene usato per usare le radiazioni del sole sotto forma di energia termica ed anche luminosa.

Da quali componenti è costituito questo impianto?

L’impianto solare termico è formato principalmente da 3 componenti:

  • Pannelli: piastre che riescono a convertire l’energia derivante dal sole (solare) in calore grazie alla sua superficie con proprietà specifiche;
  • Pompa dell’acqua e centralina elettronica:  questi 2 parametri sono importanti dato che la centralina ci permette di gestire la pompa dell’acqua che serve per la temperatura;
  • Serbatoio: presenta al suo interno un cosiddetto scambiatore di calore.

Dentro a quest’ultimo troviamo il fluido che riscalda l’acqua nell’accumulatore con il calore che riesce a dedurre dal sole.

Potendo lavorare anche a temperature basse, sono sfruttati molto dalle abitazioni per produrre acqua calda invece di usare il solito metodo. Molti utilizzano questi impianti anche per avere acqua calda da usare poi per il riscaldamento di casa oltre al classico uso di tipo domestico.

Quali sono i vantaggi di un impianto solare termico a circolazione naturale?

Il primo vantaggio è quello del rispetto per l’ambiente e utilizzando questo tipo di impianto non abbiamo alcun tipo di emissione di Co2, e quindi non abbiamo nessun altro tipo di inquinamento atmosferico. Utilizziamo una fonte di energia che troviamo a disposizione sempre.

Abbiamo il modo di utilizzare questo impianto anche per la casa, quindi utilizzare l’acqua calda da usare sia per il riscaldamento che per l’uso di lavatrici o anche per eventuale piscina che possiamo utilizzare grazie a ciò.

E’ una tecnologia non affatto nuova in fase di test, ma è collaudata da oramai più di 20 anni e di conseguenza non abbiamo alcun tipo di rischio.

Hai bisogno di maggiori informazioni?