Refrigeratori d’acqua

Refrigeratori dacqua warm impianti

Installazione e manutenzione degli impianti di refrigerazione d’acqua condensati ad acqua e ad aria.

Tra le nostre specializzazioni rientrano anche i refrigeratori d’acqua, sistemi di raffreddamento dell’acqua impiegati in ambito privato e commerciale per ottenere acqua fredda da temperature miti a temperature molto basse.

I refrigeratori ad acqua possono sostituire in tutto e per tutto i classici condizionatori per rinfrescare l’aria, soprattutto in grandi spazi come aziende, centri commerciali, ristoranti e luoghi chiusi, in cui è difficile, e oneroso, ottenere una temperatura uniformemente fredda con i classici climatizzatori. In questi casi si tratta di condensati ad aria.

Se, invece, lo scopo finale è quello di raffreddare acqua molto calda in breve tempo, come può avvenire in alcuni processi industriali, diventano utili i condensati ad acqua, la cui manutenzione ordinaria è indispensabile per garantire il corretto funzionamento.

Condensati ad aria

Il sistema dei refrigeratori ad acqua trasforma l’acqua in aria fredda tramite un sistema di condensazione del gas. Lo scambiatore, presente nei refrigeratori, vaporizza l’acqua in particelle molto piccole, abbassando la temperatura da 20° fino a -10°.

Sono quindi validi sostituti dei condizionatori, e hanno un doppio vantaggio rispetto ai classici condizionatori a parete: sono portatili, quindi possono essere trasportati di stanza in stanza o in altre case, e danno la possibilità di risparmiare attivamente in bolletta, con un minor consumo di elettricità.

I refrigeratori di aria ad acqua possono presentare, nel tempo, malfunzionamenti dovuti all’usura dei componenti, come i tubi di collegamento o il cavo di alimentazione. Ciò comporta una minor produzione di aria fredda, o una gasatura dell’acqua eccessiva che danneggia l’integrità di tutto il sistema. Per tutti questi casi, noi di Warm Impianti interveniamo sulla manutenzione straordinaria e sui guasti dei refrigeratori, raggiungendo il cliente nella sua abitazione, nel suo ufficio o all’interno del suo esercizio commerciale per una diagnosi del guasto e un preventivo di riparazione veloce.

Condensati ad acqua

I refrigeratori d’acqua condensati ad acqua inducono al raffreddamento dell’acqua calda in maniera veloce, fino a temperature che possono raggiungere diversi gradi sotto lo zero.

Questa tipologia di impianto di refrigerazione acqua è utile soprattutto a livello industriale o commerciale, e laddove fosse necessario refrigerare acqua calda in pochissimo tempo.

Perché preferire i condensati ad acqua rispetto ai condensati ad aria? La risposta più immediata riguarda il risparmio energetico, generato dall’utilizzo di questi gruppi frigoriferi che, a differenza della condensa ad aria, non impiegano ventilatori nella produzione di aria fredda. Proprio i ventilatori sono la fonte di maggior consumo energetico dei condensatori ad aria.

Inoltre, i condensati ad acqua reagiscono con più precisione alla variazione della pressione di condensazione. In altre parole, riescono a mantenere costante il loro funzionamento a temperature più basse, senza subire gli sbalzi termici esterni.

Nel caso dei refrigeratori a condensazione ad acqua, è importante controllare il funzionamento del termostato e degli scambiatori: sono questi i due elementi che vanno più spesso incontro ad usura e malfunzionamento.

I nostri tecnici possono garantire una veloce risoluzione del problema, dopo aver effettuato i dovuti controlli all’intero apparecchio e aver presentato un preventivo per una celere risoluzione.

 

 

Vuoi saperne di più?