Caldaie

assistenza caldaia warm impianti palermo 1

Ci occupiamo della progettazione e manutenzione di caldaie.

In questo periodo di emergenza Covid-19 effettuiamo interventi di emergenza per la riparazione di caldaie. 

In particolare ci occupiamo di:

  • caldaie ad aria soffiata a gas e gasolio
  • caldaie a biomassa a legna
  • tutte le tipologie di caldaie murali
  • caldaie a pellet
  • caldaie policombustibili.

Il sistema di riscaldamento con caldaia è ancora il più utilizzato nelle case degli italiani perché unisce, in un unico dispositivo, il riscaldamento dell’acqua e il riscaldamento dei caloriferi.

Sia che si tratti di caldaie centralizzate, comuni e condivise dall’interno condominio, sia per caldaie singole per uso domestico, la caldaia risulta più economica di un impianto di acqua calda con scaldabagno sfruttando la rete del gas cittadino per il riscaldamento idrico.

Non solo gas, però: il termine “caldaia” identifica una lunga serie di dispositivi che si differenziano tra loro per la fonte di energia da trasformare in calore e per la tipologia di funzionamento.

Ognuno di questi dispositivi può essere installato e riparato dai nostri tecnici specializzati. Il nostro staff, infatti, si occupa di manutenzione ordinaria e straordinaria, anche in caso di pronto intervento per ripristinare immediatamente il corretto funzionamento dell’impianto di riscaldamento.

Caldaie a gasolio/ad aria soffiata

Le caldaie a gas si allacciano direttamente al gas cittadino, trasformando l’energia in calore da diffondere nell’impianto idrico, per avere l’acqua calda, o sui termosifoni, per riscaldare l’ambiente.

In caso di guasti, i nostri tecnici intervengono prontamente per la sostituzione delle parti usurate o non funzionanti, o per l’identificazione e la riparazione del guasto.

Biomassa a legna

Laddove non è possibile riscaldare acqua e ambiente con una caldaia a gas, o se l’ambiente è troppo grande e il consumo diventerebbe eccessivo, si tende a scegliere spesso dei dispositivi di biomassa a legna che consentono di risparmiare ottenendo lo stesso risultato.

Le stufe a pellet, a legna e a cippato sono le tre principali caldaie a biomassa. Funzionano per combustione, come un camino: il calore generato dal bruciare la legna viene diffuso nell’ambiente, in poco tempo e senza cattivo odore.

Le caldaie a combustione devono rispettare delle norme di legge che il nostro staff ben conosce. I continui aggiornamenti delle disposizioni e delle normative ci consentono di riparare ogni tipo di caldaia a biomassa con metodi sicuri e certificati.

Murali a condensazione

Le caldaie a condensazione utilizzano lo stesso principio delle tradizionali caldaie a gas, sfruttando però anche la potenza del vapore acqueo emesso e trasformandolo in energia e calore.

Il vapore acqueo prodotto dai gas di scarico, che nelle caldaie tradizionali viene disperso, diventa così parte integrante del dispendio energetico della caldaia.

Con una componente in più da sfruttare, i murali a condensazione riducono i consumi di gas fino al 30%, per un risparmio economico e ambientale notevole.

Murali standard

Le caldaie murali sono quelle che più spesso si trovano all’interno di appartamenti.

Il nome deriva dal luogo in cui vengono installate. Anziché essere poste a terra, infatti, questo tipo di caldaia viene installata a muro, dove diventa facilmente accessibile dagli abitanti di un appartamento per la regolazione dell’uso di termosifoni o di acqua calda.

Le caldaie murali, anch’esse con funzionamento a gas, necessitano di manutenzione ordinaria ogni anno per verificare il corretto utilizzo, e di manutenzioni straordinarie quando, per un guasto tecnico, possono bloccarsi e non riscaldare più.

In questi casi si può contattare noi di Warm Impianti per un intervento tempestivo e il ripristino dell’acqua calda e del riscaldamento in casa.

Caldaie a pellet

Le caldaie a pellet si differenziano da tutte le altre caldaie per la fonte di energia utilizzata, che non è più il gas, bensì un legno lavorato per la combustione in ambienti chiusi.

Il pellet consente un grande risparmio sul lungo periodo, perché ha un costo e un consumo inferiore rispetto alle tariffe medie del gas cittadino.

Noi di Warm Impianti ci occupiamo di tutta la manutenzione delle caldaie a pellet, dalla pulizia del corpo interno della stufa alle ventole e al motore per estrazione dei fumi, dalla pulizia del contenitore al controllo della corretta funzionalità di tutti i componenti.

Caldaie policombustibili

Le caldaie policombustibili, utilizzate sia per riscaldare l’acqua che l’ambiente, sono alimentate dagli scarti alimentari o dai residui della lavorazione del legno.

Questa tecnologia innovativa ed ecologica va controllata ogni anno, con una manutenzione specifica, e può necessitare di interventi immediati che siamo in grado di offrire per la riparazione su richiesta.

In questo periodo di emergenza Covid-19 effettuiamo interventi di emergenza per la riparazione di caldaie. 

Richiedi assistenza