Generatori di Aria calda

generatori di aria calda | Warm Impianti

Manutenzione ordinaria e straordinaria di tutti i tipi di generatori di aria calda.

Siamo abituati ad associare l’idea dell’aria calda ad una sensazione di tepore e calore del tutto personale, grazie ai sistemi di riscaldamento dell’aria, come termosifoni, pompe di calore e sistemi di ventilazione che permettono di rimanere al caldo anche nelle più fredde giornate di inverno.

L’aria calda, però, ha molte più funzioni di quelle che conosciamo. Se è vero che viene utilizzata soprattutto per riscaldare l’ambiente, o per riscaldare l’acqua ad uso sanitario, l’aria calda è anche una fonte di energia utile in alcuni settori, come quello industriale e quello agricolo.

Non solo: anche nella sua modalità più nota, quella di riscaldare gli ambienti, non è sempre possibile adottare i sistemi e gli impianti più diffusi, e diventa necessario ricorrere ad apparecchiature diverse che possano garantire la stessa temperatura – e la stessa durata.

Quando non è possibile installare caloriferi, caldaie e pompe di calore, si può ricorrere agli efficienti generatori d’aria calda, dotati al loro interno di un sistema di riscaldamento che ricicla l’aria circostante e la restituisce ad una temperatura più alta.

Noi di Warm Impianti ci occupiamo di manutenzione ordinaria e straordinaria di tutti i tipi di generatori di aria calda:

  • generatori di aria calda per agricoltura
  • generatori di aria calda ad alto rendimento
  • generatori di aria calda a condensazione
  • generatori di aria calda carrellati e trasportabili

Questi ultimi, in particolare, sono adatti allo spostamento e al trasporto da un luogo all’altro, utili ad esempio per grandi aziende con diversi spazi da riscaldare alternativamente.

I generatori d’aria calda connessi ad un impianto idrico possono inoltre produrre acqua calda ad uso sanitario per abitazioni e locali commerciali.

Generatori di aria calda per uso agricolo

I generatori di aria calda sono un alleato prezioso per gli agricoltori che coltivano le piante in serra. Nel periodo invernale, quando le basse temperature rendono impossibile il corretto sviluppo di alcune coltivazioni, i generatori di aria calda possono mantenere alta la temperatura all’interno delle serre, e di conseguenza continuare il processo di crescita delle colture.

I generatori possono essere pensili o carrellati (trasportabili) ed essere utilizzati in stalle, magazzini, uffici, nonché per i processi di essiccazione del foraggio.

Generatori di aria calda ad alto rendimento

Nei locali pubblici, nelle grandi aziende e negli esercizi commerciali, il ricambio d’aria e il mantenimento di una temperatura costante richiedono uno sforzo in più che, spesso, pompe di calore e termosifoni non sono in grado di sostenere.

Non solo per il dispendio di energia, ma anche per una spesa economica davvero alta. In questi casi, la migliore soluzione risiede nell’installazione di generatori di aria calda ad alto rendimento, che riscaldano l’aria circostante attraverso un meccanismo interno di combustione.

È un metodo efficace che permette un grande risparmio in bolletta, rispetto all’uso di elettricità e gas metano che si rivelano di gran lunga più costosi.

Generatori di aria calda a condensazione

Questa tipologia di generatore di aria calda sfrutta il meccanismo della condensazione dell’aria attraverso l’impiego di uno scambiatore di calore, collocato all’interno di un gruppo ventilante.
Permette un riscaldamento dell’aria controllato, ideale sia per ambienti interni di piccola dimensione, come una stanza, sia per spazi più larghi, anche ad uso industriale e commerciale.

Noi di Warm Impianti effettuiamo interventi di manutenzione standard e programmati per il controllo del corretto funzionamento del vostro generatore di aria calda, provvedendo dove necessario alla sostituzione di componenti unicamente con materiale originale.

Vuoi saperne di più?