Centrali termiche

centrali termiche warm impianti palermo

Manutenzione e riqualificazione dei gruppi termici a basamento con condensazione a gas e a gasolio.

I gruppi termici a basamento sono delle caldaie specifiche per il riscaldamento centralizzato.
Vengono solitamente installate al piano terra di una palazzina, all’interno di una stanza che viene chiamata locale della caldaia.

Il riscaldamento centralizzato è utilizzato in condomini residenziali, uffici, scuole, ospedali e aziende per avere un comando unico e regolabile.
Attraverso la centrale termica si può infatti scegliere sia la temperatura massima di riscaldamento da raggiungere, sia gli orari di accensione e spegnimento della caldaia.

La caldaia a basamento è anch’essa allacciata alla rete del gas cittadino, con funzionamento a condensazione di gas o a condensazione di gasolio.

Caldaia centrale condensazione a gas

In caso di caldaia centralizzata con condensazione a gas, il sistema di riscaldamento utilizza il gas cittadino per riscaldare l’acqua e l’ambiente.

La caldaia è collegata all’impianto idrico e ai termosifoni di ogni singolo appartamento. Il gas viene trasformato in calore, diffuso nei due tipi di impianto per dare acqua calda sanitaria e attivare i caloriferi. Il sistema a condensazione permette di sfruttare l’energia potenziale dei gas di scarico per trasformare anche questa in calore.
In questo modo, il vapore acqueo prodotto dai gas di scarico non viene disperso, bensì viene integrato nella produzione di calore del dispositivo riducendo, nel totale, l’uso del gas.

Ciò si traduce in risparmio economico e minor impatto ambientale, motivi per cui l’impianto a condensazione è da preferire anche in caso di centrale termica.

Caldaia centrale condensazione a gasolio

Quando l’allaccio al gas cittadino non è disponibile, la caldaia a basamento può sfruttare l’energia del GPL per la produzione di calore.

Le caldaie centralizzate a GPL offrono diversi vantaggi economici rispetto all’uso del gas. A partire proprio dal prezzo delle materie prime: il GPL costa di meno.

La manutenzione è più frequente negli impianti a gas, e il GPL è un combustibile pulito, a minor impatto ambientale, che può essere impiegato anche nei fuochi della cucina.
Per questo tipo di impianto è prevista la presenza di bruciatori, dei singoli elementi termici che si accendono ad una certa distanza temporale l’uno dall’altro.

Questo garantisce un funzionamento prolungato e costante della caldaia a basamento, così da avere sempre a disposizione acqua calda sanitaria e termosifoni riscaldati.

Manutenzione caldaie a basamento gas e GPL

I nostri tecnici sono specializzati nella riparazione e nella manutenzione delle caldaie a basamento, sia a gasolio che a gas.

Con una manutenzione ordinaria si possono prevenire malfunzionamenti improvvisi che riducono il funzionamento corretto dell’impianto.

In caso di guasto, il nostro servizio di pronto intervento ci consente di raggiungervi in qualsiasi momento, accertando il guasto e offrendo un servizio di riparazione immediato, previa accettazione del preventivo.

Vuoi saperne di più?