Solare termico
Home / Assistenze /
Warm Impianti si occupa anche dell’installazione e manutenzione degli impianti solari termici a circolazione forzata e a circolazione naturale.
Circolazione forzata
Contrariamente ai normali sistemi solari termici i sistemi a circolazione forzata dispongono di un serbatoio di accumulo per l’acqua calda completamente separato dal pannello. Tale soluzione, da adottare nei paesi con temperature particolarmente fredde è consigliata in particolare per tutti gli impianti integrati al riscaldamento domestico che vengono utilizzati durante tutto l’anno. Così come qualsiasi altra tipologia di impianto anche il solare termico a circolazione forzata necessita, per il suo funzionamento, di professionali interventi di assistenza e manutenzione. Potendo fare affidamento sulla collaborazione di personale in costante aggiornamento, Warm Impianti si occupa della manutenzione di sistemi a circolazione forzata. Nel corso degli interventi i nostri professionisti si occuperanno di:
- Verificare lo stato dell’anodo di magnesio,
- Misurare il livello del glicole,
- Controllare l’integrità del vetro del collettore,
- Verificare l’integrità del vaso espansione della valvola di sfiato della centralina di controllo.
Circolazione naturale
Di facile installazione il sistema solare termico a circolazione naturale rappresenta il metodo più economico per produrre acqua calda sanitaria e per riscaldare gli ambienti semplicemente sfruttando i raggi del sole. L’impianto solare termico a circolazione naturale funziona, infatti, mediante un processo fisico. Il glicole (liquido contenuto all’interno del collettore) riscaldato dal sole sale verso l’alto fino a raggiungere il serbatoio, dove mediante la superficie di scambio, cede il calore assorbito consentendo la produzione di acqua calda sanitaria. Leader nell’installazione e nella manutenzione di diverse tipologie di impianti tecnologici, Warm Impianti, gestisce un serio e professionale servizio di manutenzione a sistemi a circolazione naturale. Il giorno e all’orario con voi stabilito i nostri esperti professionisti si recheranno nel luogo da voi indicato verificando l’integrità e il corretto funzionamento dell’impianto e provvedendo nel caso di guasti alla sua riparazione.
Nel corso degli interventi di assistenza a sistemi a circolazione naturale (da effettuare secondo i nostri esperti circa ogni 2-3 anni) sarà necessario prestare attenzione:
- Allo stato del liquido (glicole) che dovrà mantenere sempre un PH quasi neutro.