Pompe di Calore

pompe di calore warm impianti

Installazione e manutenzione di pompe di calore per riscaldamento acqua calda e aria.

Riscaldare l’acqua, mettere in funzione i termosifoni, fare una doccia calda a fine giornata: queste azioni quotidiane, che accompagnano tutte le nostre giornate, dipendono principalmente da un apparecchio che consente di riscaldare la temperatura dell’acqua o dell’aria al bisogno.

Uno dei sistemi più diffusi per ottenere questo risultato è quello delle pompe di calore, elettrodomestici che svolgono diverse funzioni di riscaldamento a secondo del loro funzionamento.

Tra le varie pompe di calore, infatti, si distinguono apparecchi per il riscaldamento dell’aria (sistemi di ventilazione meccanica) e per il riscaldamento dell’acqua (pompe di calore acqua-acqua o aria-acqua).

Noi di Warm Impianti ci occupiamo sia dell’installazione di ogni tipologia di pompa di calore, sia della manutenzione ordinaria e straordinaria in caso di guasti al sistema.
Con il servizio di pronto intervento, inoltre, interveniamo velocemente ad ogni segnalazione di guasto, con riparazioni celeri per ripristinare il corretto funzionamento del sistema di riscaldamento.

Pompe di calore per acqua calda

L’acqua calda sanitaria, per uso domestico sia per l’igiene che per la cottura, può essere ottenuta attraverso l’uso di pompe di calore specifiche per il riscaldamento dell’acqua corrente.

Il meccanismo di riscaldamento può seguire due strade differenti, che convergono su due sistemi diversi per funzionamento, ma uguali per risultato: le pompe di calore acqua-acqua e le pompe di calore aria-acqua.

Nelle pompe di calore acqua-acqua, il calore necessario per il riscaldamento viene ricavato dalle falde acquifere, che anche in pieno inverno mantiene una temperatura compresa tra i 7 e i 12 gradi. È ideale, quindi, da combinare con un sistema di riscaldamento a bassa temperatura, e garantisce un’efficienza prolungata nel tempo – a condizione che l’accesso alla falda acquifera e all’acqua sia continuamente disponibile.

Le pompe di calore aria-acqua sfruttano invece l’aria circostante come fonte primaria di calore. Al loro interno è integrato un impianto di ventilazione che ricicla l’aria viziata, ne ricava il calore e lo trasferisce nell’acqua da erogare dai rubinetti, o da distribuire nell’impianto di riscaldamento casalingo.

Entrambe i tipi di pompe di calore possono essere infatti collegati ai termosifoni, per un impianto di riscaldamento unico e uniforme.
In questi circuiti, l’usura o il guasto di uno dei componenti può verificarsi senza alcun preavviso, da un momento all’altro. Per una diagnosi precisa del problema, e un preventivo rapido, contatta noi di Warm Impianti e fissa un sopralluogo.

Pompe di calore per riscaldamento dell’aria

Per il riscaldamento dell’aria in grandi edifici, con spazi molto ampi, è ideale un sistema di ventilazione che consente sia di riscaldare l’ambiente che di controllare il tasso di umidità presente nell’aria.

I sistemi di ventilazione si classificano proprio secondo queste due funzionalità: controllo dell’umidità e regolazione autonoma della temperatura interna.

Il sistema di ventilazione con controllo dell’umidità rileva il tasso di umidità presente in un ambiente, e regola l’aerazione deumidificando l’aria. Il controllo dell’umidità consente non solo di raggiungere e mantenere una temperatura piacevole per diverse ore, ma di risparmiare anche in bolletta limitando l’utilizzo delle pompe di calore in funzione riscaldamento.

Il sistema di ventilazione meccanica controllata aiuta non solo a mantenere stabile una temperatura mite all’interno dell’ambiente, ma anche ad eliminare le sostanze nocive che possono essere presenti nell’aria. Il sistema di recupero e filtraggio dell’aria viziata estrae solo il calore per l’utilizzo, e garantisce un ricambio continuo di sostanze nell’atmosfera.

Anche per i sistemi di ventilazione può rendersi necessaria una manutenzione straordinaria in caso di guasti. Grazie al servizio di pronto intervento il nostro staff esegue velocemente riparazioni all’impianto e alle sue componenti.

Vuoi saperne di più?