Caldaia o pompa di calore: consigli

caldaia o pompa di calore

Caldaia o pompa di calore? Non tutti sono consapevoli dell’importanza di scegliere accuratamente il sistema o l’apparecchiatura adatta per tutta la molteplici necessità e comfort domestici.

Sia la caldaia che la pompa di calore sono sistemi alla base del funzionamento dei caloriferi così come della possibilità di usufruire dell’acqua calda direttamente dai rubinetti di casa. Chiaramente, entrambe le tipologie presentano sia vantaggi che svantaggi, oltre a specifiche differenze tecniche.

Per questa ragione, la scelta fra le due componenti deve necessariamente passare per un’attenta valutazione del caso specifico e delle rispettive necessità, sia dal punto di vista dei consumi che delle prestazioni.

Differenze fra la caldaia e la pompa di calore

Come accennato precedentemente, sia la caldaia che la pompa di calore partono dallo stesso principio, ma con specifiche tecniche differenti. Entrambi i dispositivi hanno come funzione principale quella di riscaldare l’acqua al fine di generare il corretto funzionamento di diversi sottosistemi in ambito domestico.. La prima differenza sostanziale fra i due apparecchi risiede nella fonte. La caldaia riscalda l’acqua grazie al metano al fine di generare una combustione che surriscaldi l’acqua. La pompa di calore invece, sfrutta una fonte naturale esterna, tendenzialmente l’aria, per ottenere il medesimo risultato.

Quali pro e contro sono attribuibili alla caldaia o alla pompa di calore

Chiarite le evidenti differenze dal punto di vista tecnico, è bene segnalare tutti i vantaggi e svantaggi legati ai diversi sistemi utilizzabili.

Dal punto di vista economico, la caldaia prevede un investimento iniziale per l’installazione decisamente più basso rispetto alla pompa di calore. Tra i due sistemi però, la caldaia presenta sicuramente valori inquinanti più elevati a causa della combustione necessaria per il riscaldamento dell’acqua. La pompa di calore, infatti, non solo prevede un valore inferiore di emissioni, ma soprattutto sfrutta una fonte di energia rinnovabile al fine di contenere anche le spese energetiche. Per quanto concerne le prestazioni, è difficile stabilire quale sia tra i due il sistema più performante. Molto dipende dal modello scelto.

L’importanza di affidarsi ad aziende competenti per una scelta mirata e proficua

A prescindere dalle specifiche tecniche dei singoli sistemi e rispettivi modelli, scegliere fra caldaia e pompa di calore non può essere un’operazione da eseguire con superficialità. Nella maggior parte dei casi, riuscire a cogliere le reali esigenze e le condizioni migliori risulta difficile per chi ha scarse conoscenze in merito. Per questa ragione, riferirsi ad aziende serie e competenti, sia per la fornitura che per l’assistenza nel merito della scelta è assolutamente essenziale.

Un esempio di professionalità ed esperienza al servizio del cliente è offerto da Warm Impianti, che opera grazie ad una rete di operatori dall’estrema competenza e diligenza. Warm Impianti opera in particolare nella zona di Palermo e provincia.

Hai bisogno di maggiori informazioni?