Fotovoltaico su tettoia: è possibile?

fotovoltaico su tettoia

Fotovoltaico su tettoia ed eventuali permessi

Una delle domande più frequenti quando vuole installare un impianto fotovoltaico su tettoia è se è necessario richiedere autorizzazioni speciali.

Sulla Gazzetta Ufficiale sono elencate 50 opere tra gli interventi di edilizia libera. Tra queste troviamo l’insieme dei fotovoltaici su tettoia o la posa di pannelli fotovoltaici che vengono realizzati al fine di migliorare una data efficienza energetica su una precisa abitazione.

Quindi per chi volesse realizzare un installazione di un fotovoltaico su tettoia può sicuramente muoversi in maniera libera senza eventuali autorizzazioni. Allo stesso tempo occorre rispettare tutte le norme preventive di sicurezza ed è meglio che i lavori vengano effettuati da ditte specializzate.

Se stiamo parlando di un’abitazione in cui si vogliono collocare i pannelli e la medesima si trova in un’area definita a tutela paesaggistica, occorre in quel caso chiedere un autorizzazione a un determinato ente preposto. In genere si dovrà effettuare richiesta al comune o una data soprintendenza legata a beni architettonici.

I vantaggi di un fotovoltaico su tettoia

Stiamo parlando di tettoie fotovoltaiche aventi energia rinnovabile che si possono acquistare con delle agevolazioni ulteriori. Queste strutture sono caratterizzate da una falda unica che è caratterizzata da alluminio o legno lamellare. Hanno la possibilità di ottenere energia elettrica e sono molto utili perché si adattano a ogni tipologia di terreno. Ovviamente queste strutture devono essere applicate da dei professionisti e non autonomamente. È importante effettuare un’analisi del contesto abitativo e della sua situazione energetica. Da queste informazioni base, si passa alla progettazione del nuovo impianto in base agli spazi disponibili. Infine, si procede all’installazione professionale.

Il vantaggio più grande del sistema fotovoltaico è sicuramente quello del notevole risparmio energetico, soprattutto se l’impianto viene associato ad altri sistemi rinnovabili.

Il fotovoltaico dispone anche di vantaggi importanti  in materia di alimentazione auto elettriche. Le tettoie fotovoltaiche possono essere realizzate anche su misura e possono funzionare per mezz’ora anche di estensione in base alla superficie di una propria abitazione. Il fotovoltaico su tettoia permette anche di avere dei risparmi in materia economica.

Per chiunque volesse realizzare un fotovoltaico su tettoia può richiedere una consulenza anche gratuita con previo preventivo sul costo di una copertura fotovoltaica.

Installare un fotovoltaico ad oggi non è altro che un beneficio per ogni abitazione, specie se l’installazione non richiede alcun intervento da parte del comune e soprattutto non richiede alcun tipo di autorizzazione o permesso. È bene però che la struttura venga applicata da una persona specializzata e che opera al massimo della professione in materia. Proprio per questo puoi rivolgerti al nostro team di Warm Impianti, specializzato nella progettazione, installazione e manutenzione di qualunque tipologia di impianto fotovoltaico.

Hai bisogno di maggiori informazioni?