Impianti di riscaldamento a pavimento e tradizionali: differenze

Impianto riscaldamento a pavimento | Warm Impianti

Quando si acquista un immobile da ristrutturare è importante considerare l’installazione di impianti di riscaldamento che possano rendere l’abitazione confortevole nei periodi più freddi.

Cosa scegliere tra l’impianto di riscaldamento a pavimento e quello tradizionale?

Si tratta di due sistemi che utilizzano l’acqua per far circolare il calore ma molto diversi tra loro.

L’impianto di riscaldamento tradizionale funziona grazie al principio di trasmissione del calore per convezione. Per questo tipo di sistema è necessario prevedere lo spazio disponibile per l’installazione del termosifone. L’impianto di riscaldamento a pavimento, invece, si basa sulla trasmissione.
La differenza con l’impianto di riscaldamento a pavimento sta proprio nella modalità di funzionamento ma anche nella temperatura di esercizio.
Se con il sistema tradizionale l’acqua deve raggiungere almeno 70° , il sistema a pavimento permette di ottenere un ambiente caldo senza dover riscaldare eccessivamente l’aria. È possibile portare gli ambienti a 18° circa per ottenere un comfort pari a 23° gradi circa.

I vantaggi dell’impianto di riscaldamento a pavimento

  • Uno dei vantaggi interessa i soggetti allergici: con questo sistema l’aria non viene mossa, quindi non viene mossa la polvere.
  • Assicura un risparmio energetico non indifferente, visto che non è necessario portare l’acqua ad alte temperature.
  • Assicura un riscaldamento omogeneo dell’abitazione anche dopo lo spegnimento.
  • Permette di diversificare la temperatura in base alle zone o ai locali della casa.
  • A livello estetico, il vantaggio dell’impianto di riscaldamento a pavimento è chiaro: non dovendo montare alcuna struttura, l’installazione dell’impianto non influirà sulla disposizione di mobili o accessori della casa.

Sempre attenti alle norme di sicurezza e all’impatto che gli impianti termici possono avere sull’ambiente, Noi di Warm Impianti a Palermo ed in Sicilia ci occupiamo dell’installazione di sistemi di riscaldamento a pavimento e tradizionali.

Richiedi una consulenza gratuita