Impianti fotovoltaici e solari: differenze
Home /
Impianti fotovoltaici e solari, sue soluzioni ecosostenibili sempre più diffuse. L’energia solare è una delle fonti di energia rinnovabile a cui si può ricorrere più facilmente. È accessibile alla maggior parte delle persone, sia in termini economici che di reperibilità.
I pannelli solari possono essere utili anche per le aziende, in particolar modo per quelle che sfruttano un quantitativo di energia elettrica partiolarmente elevato. Permettono di ridurre i costi per la stessa energia elettrica utilizzata e ridurre anche l’impatto ambientale si riduce notevolmente.
È necessario fare anche una distinzione fra quelli che sono i gli impianti solari e gli impianti fotovoltaici, in quanto hanno diverse funzioni e sfruttano diverse tecnologie.
Pannelli solari e fotovoltaici: differenze
I pannelli solari termici sfruttano il calore delle radiazioni solari (gli infrarossi) con la finalità di riscaldare l’acqua del sistema idrico sanitario e per riscaldare gli ambienti.
Al contrario i pannelli fotovoltaici fruiscono delle radiazioni solari per produrre energia elettrica utile ad alimentare gli apparecchi elettrici dell’abitazione.
Nel momento in cui è necessario andare a selezionare quello che è il pannello fotovoltaico migliore per le proprie esigenze, è innanzitutto fondamentale prendere in considerazione alcuni aspetti. Vediamo insieme.
Dove installare il fotovoltaico
Le caratteristiche del luogo in cui andranno impiantati i pannelli fotovoltaici sono importanti perché anche un solo pannello che transita in una zona di ombra anche passeggera apporterà delle ripercussioni sull’intero sistema voltaico.
Proprio per questo motivo ci sono diversi tipi di pannelli, alcuni adatti a risolvere questo tipo di problema che può presentarsi in determinate circostanze atmosferiche.
I pannelli fotovoltaici monocristallini, solitamente più costosi, sono un po’ più efficienti poiché richiedono meno spazio a parità di potenza; rispetto ai policristallini, producono di più in condizioni di intensità solare minore, ma a temperature alte perdono maggiormente in prestazioni.
Necessità di utilizzare una rete elettrica o pannelli autonomi
I pannelli fotovoltaici si dividono in diverse tipologie a seconda che vengano utilizzati per produrre l’intero fabbisogno di energia elettrica oppure hanno la necessità di collegarsi ad una rete per permettere la disponibilità di energia elettrinca in qualunque momento e in grandi quantità. È quindi fondamentale avere bene in mente quelli che sono i requisiti di alimentazione.
- Impianti fotovoltaici autonomi. Producono l’energia necessaria a soddisfare il fabbisogno energetico di un’abitazione standard e non sono integrati ad una rete elettrica;
- Connessi alla rete, chiamati anche impianti fotovoltaici grid connected. Sono collegati alla rete elettrica e in questo modo, nelle ore in cui l’impianto non produce energia, questa viene prelevata dalla rete del gestore locale, che a sua volta nel momento in cui l’energia prodotta è in sur plus, ovvero non viene auto consumata, la accumula e la contabilizzata costituendo un credito per l’utente;
- gli impianti fotovoltaici per utenze isolate, chiamati anche impianti fotovoltaici stand alone. Garantiscono la fornitura di energia elettrica in zone in cui non c’è la rete locale (come case in montagna);
- gli impianti fotovoltaici anti-blackout, funzionano secondo il sistema di connessione in rete, ma nel momento in cui vi è un black out dovuto al gestore elettrico e anche l’impianto fotovoltaico si blocca, questo sistema garantisce l’erogazione della corrente elettrica.
La certificazione del prodotto
Quello che deve essere importante non è il prezzo che un pannello fotovoltaico ha, ma la qualità del prodotto stesso. Un prezzo estremamente competitivo potrebbe essere molto allettante, ma potrebbe non soddifare le esigenze. Un prodotto certificato ne risente sia sulla qualità e talvolta anche nel prezzo.
L’aspetto ancora più importante nella scelta dei pannelli fotovoltaici migliori è quello di affidarsi a degli esperti del settore. Noi di Warm Impianti siamo sempre pronti a consigliarvi la scelta migliore a soddisfare le vostre esigenze.