Indipendenza energetica: è possibile?
Home /
Cosa significa l’espressione indipendenza energetica
L’espressione indipendenza energetica è utilizzata in modo generale al fine di indicare il grado di dipendenza di tutti gli esseri umani rispetto all’energia che consumano.
Sempre più spesso oggi ci si trova ad analizzare in modo dettagliato le bollette della luce o del gas. Non solo per esaminare le diverse voci di spesa, ma anche per capire come poter risparmiare sui costi della bolletta.
Il progresso tecnologico: come può rendere possibile l’indipendenza energetica
In passato, quando si aprivano dei dibattiti in merito alla indipendenza energetica si giungeva sempre alla medesima conclusione. Si pensava che quest’ultima risultava essere impraticabile ed inattuabile nella realtà.
Il discorso in merito alla indipendenza energetica nel contesto attuale appare sicuramente differente in considerazione degli strumenti tecnologici scoperti nel corso degli anni. Questi offrono delle soluzioni innovative rispettose dell’ambiente grazie alle quali si possono conseguire notevoli risparmi.
Impianti fotovoltaici
Una delle soluzioni maggiormente apprezzate ed efficienti è rappresentata dal fotovoltaico la cui installazione consente di adempiere alle quotidiane attività in modo ottimale. L’impianto fotovoltaico consente infatti di produrre una quantità di energia nettamente superiore rispetto a quella necessaria al fine di svolgere le classiche attività domestiche. Tale differenza rispetto all’energia prodotta e a quella consumata consente di realizzare un surplus, ovvero un guadagno e permette allo stesso tempo di conseguire una certa indipendenza dal punto di vista energetico.
Uno dei principali vantaggi offerti dal fotovoltaico è rappresentato dal fatto che questi ultimi permettono grazie ad un apposito generatore di immagazzinare l’energia da loro prodotta che potrà essere impiegata in modo ottimale come surplus nella propria casa o che potrà essere venduta stipulando un apposito accordo con un gestore della rete.
In conclusione, è possibile affermare che l’indipendenza energetica non è assolutamente un’utopia, grazie agli strumenti tecnologici ed innovativi che si possono reperire. Abbiamo a disposizione molteplici tipologie di risorse che presentano la capacità di rigenerarsi in modo celere e comunque con la medesima velocità con la quale queste ultime vengono da noi consumate.
In sostanza, l’indipendenza energetica si può raggiungere riconoscendo ed impiegando delle fonti alternative rispetto alle fonti energetiche fossili inquinanti impiegate largamente in passato e tutt’oggi.
La scelta di soluzioni innovative fra le quali si possono citare il fotovoltaico ed il led rappresentano ed offrono delle opportunità che permettono nel totale rispetto dell’ambiente di conseguire dei risparmi notevoli sulle bollette della luce o del gas trasformando il concetto utopico dell’indipendenza energetica in realtà.