Pannelli solari fotovoltaici e pannelli solari termici: differenze
Home /
soSe anche tu sei interessato alla prospettiva di sfruttare l’energia del sole per alimentare i tuoi sistemi di acqua calda, riscaldamento domestico ed energia elettrica, continua nella lettura. Parleremo di pannelli solari termici e di impianto fotovoltaico, scoprendo le differenze fra queste due tecnologie alimentate da fonte rinnovabile e gratuita.
I pannelli solari termici
Il pannello solare termico è utilizzato esclusivamente per la produzione di acqua calda sanitaria o destinata al riscaldamento degli ambienti di casa. Infatti è una soluzione generalmente più economica e non permette di produrre energia elettrica.
Esteticamente è piuttosto simile ad un pannello fotovoltaico, ma alcuni modelli possiedono un serbatoio integrato. I modelli con serbatoi più grandi necessitano invece di uno spazio interno per il montaggio. La tecnologia impiegata utilizza un particolare fluido che trasferisce il calore dei raggi solari all’acqua. Si tratta di una soluzione comoda che garantisce acqua calda sanitaria a costo zero, inoltre il montaggio è semplice ed economico. Per risultati ancora migliori è possibile abbinare il pannello solare termico ad una pompa di calore, in modo da assicurarsi il servizio anche in caso di mancanza di sole.
I pannelli fotovoltaici
Per quanto riguarda invece il fotovoltaico, questo sistema permette di produrre direttamente dell’energia elettrica. Grazie ai materiali e gli impianti presenti nei pannelli solari fotovoltaici e alle componenti come l’inverter, l’energia solare viene convertita in elettricità disponibile per la casa.
Sarà importante pianificare al meglio la necessità dei consumi annuali per dimensionare l’intero impianto. Infatti per una famiglia sarà necessario acquistare un numero maggiore di pannelli ed elementi più potenti e più costosi. Un’altra variabile è rappresentata dal clima e dalle ore di luce della vostra zona. In base a tutto ciò potrete comprendere qual è la dimensione dell’impianto più adatta.
I pannelli solari fotovoltaici sono in grado di produrre energia da consumare sul momento, perciò durante la notte o nei periodi invernali, sarebbe un problema far funzionare qualsiasi apparecchiatura. Per ovviare a questo problema ci sono due soluzioni:
- collegarsi con la rete elettrica in modo da scambiare con loro: quando avrai energia in eccesso questa sarà venduta, quando invece sarai tu ad averne bisogna comprerai in automatico.
- Se invece ti trovi in un luogo isolato dalle reti, dovrai comprare una o più batterie idonee allo stoccaggio di energia solare. Queste rappresenteranno la tua riserva in caso di necessità.
- E’ anche possibile utilizzare entrambe le soluzioni per una sicurezza ancora maggiore.
Le differenze
Come abbiamo visto, pannelli solari termici e fotovoltaici non sono esattamente la stessa cosa. Cominciamo con il dire che in regola generale i costi sono diversi, visto che il solare termico è più economico.
Tuttavia un impianto fotovoltaico può garantire una produzione di energia elettrica sufficiente a sostenere i propri consumi e perciò può assolvere a tutte le necessità, anche per riscaldamento ed acqua calda.
Puoi sempre scegliere entrambe le soluzioni e montare un sistema misto che integra le due tecnologie.