Quanto spazio occupa il fotovoltaico

fotovoltaico

La tecnologia fotovoltaica rappresenta un vantaggio non indifferente nel campo della produzione ecosostenibile di energia ad uso sia civile che industriale. Una delle domande più frequenti che viene posta al momento della richiesta di informazioni relative a questo sistema verte sullo spazio che verrà occupato dai pannelli sul tetto dello stabile.

Quanto spazio occupa un impianto fotovoltaico

La risposta più immediata a questa domanda è che dipende dalla potenza che il sistema dovrà erogare.
In realtà sono diverse le metriche dalle quali dipendono le dimensioni dell’impianto da installare ed è bene chiarirle dal momento che circolano molte informazioni di scarsa precisione in merito all’argomento.

Le variabili che influenzano lo spazio occupato dall’impianto

Le caratteristiche fisiche e le metodologie di posa possono differire a seconda di:

  • marca: ogni produttore può optare per specifiche fisiche differenti che comportano dimensioni diverse;
  • tipo di pannello: i pannelli maggiormente utilizzati sono i microcristallini, che hanno uno spessore di quattro centimetri e le loro dimensioni singole possono essere in altezza da 160 a 170 cm mentre in larghezza da 90 a 100 cm; policristallini, che a parità di misure sono spessi cinque centimetri; con film sottile, il cui formato prevede 120 x 60 x 0,6 cm;
  • potenza dell’impianto: generalmente un fotovoltaico classico copre un fabbisogno di 3kW; tuttavia si possono prevedere anche wattaggi differenti, che andranno a incidere sulla superficie da occupare;
  • tipo di superficie: se i pannelli dovranno essere installati su un tetto inclinato avranno un’estensione maggiore rispetto al posizionamento su una copertura a falda;
  • efficienza energetica del pannello: l’ingegneria costruttiva può essere differente tra produttori e modelli, ma questi tendono a progettare e immettere sul mercato pannellature con un elevato coefficiente energetico; ciò influenzerà l’estensione della superficie coperta dai pannelli per il raggiungimento della quantità di kilowattora prefissato. Questo parametro ha come unità di misura il Watt picco (abbreviato Wp)

Qualche esempio di superficie occupata

Si possono comunque indicare alcune misure:

  • potenza 3kW (valore che generalmente soddisfa le esigenze di un nucleo familiare medio): 17 mq con 10 pannelli da 300 Wp; 16 metri quadri coperti con 9 pannelli di fotovoltaico da 350 Watt picco; 12 mq con 7 fotovoltaici da 450 unità.

Per potenze differenti basterà fare una semplice proporzione per avere un valore di riferimento, ovviamente sempre approssimato. Da considerare che verrà installata anche una struttura su cui i pannelli fotovoltaici poggeranno e verranno inclinati, e che avrà un’estensione di circa 3 mq.

Proprio per la quantità di variabili che entrano in gioco nella progettazione di un impianto fotovoltaico, la scelta di un installatore serio e competente acquista un’importanza vitale per garantire una posa in opera a norma di legge e precisa. Questo è l’obiettivo di Warm Impianti, che fa della serietà e dell’attenzione verso le esigenze del cliente il proprio elemento caratterizzante.
Il nostro staff, grazie alle competenze acquisite in anni di esperienza, al continuo aggiornamento sulle tecniche più avanzate del settore e l’utilizzo delle tecnologie più all’avanguardia, assicura la soddisfazione delle necessità energetiche dei clienti.

Hai bisogno di maggiori informazioni?