Pannelli fotovoltaici: aspetti da considerare

pannelli fotovoltaici

Se hai deciso di installare i pannelli fotovoltaici sulla tua nuova abitazione, o in fase di ristrutturazione, stai sicuramente compiendo una scelta importante sia per le tue future bollette, molto più leggere, sia per l’ambiente, contribuendo alla riduzione dell’emissione di gas nell’atmosfera.

Scegliere un impianto fotovoltaico non è però così semplice come sembra. I fattori da valutare prima di richiedere o accettare un preventivo sono tanti, e da questi dipende l’efficienza dei pannelli solari e la resa dell’investimento che vai a compiere, non inferiore a diverse migliaia di euro.

Innanzitutto, va preso in considerazione il tuo consumo energetico reale. Un esempio banale: un libero professionista che passa molte ore in ufficio e poco tempo a casa consumerà molto meno di una famiglia di quattro persone, con due bimbi piccoli che non vanno ancora a scuola.

Capire il consumo energetico degli abitanti è fondamentale per capire quanti pannelli fotovoltaici andranno installati, anche in relazione alla posizione geografica dell’unità abitativa. Quante ore al giorno i pannelli sarebbero esposti alla luce naturale? Oltre ai pannelli, sarà necessario aggiungere un accumulo che conserva l’energia per l’utilizzo nelle ore di buio?

Un altro punto critico è rappresentato dallo spazio disponibile per l’installazione dei pannelli solari. I pannelli hanno un loro ingombro, e dovrebbero essere preferibilmente esposti verso il sole, su una superficie in grado di accoglierli. Se il tetto è ristretto o presenta degli ostacoli strutturali, bisognerà rivedere tutto il piano di installazione.

Ultimo punto da tenere in considerazione è il costo della manodopera, dell’installazione e del trasporto. Qui si configurano due casi: si può scegliere di ordinare e ricevere il kit completo di installazione dei pannelli, provvedendo in maniera autonoma alla loro messa in posa, o si affida tutta l’installazione ad una ditta esterna specializzata, come noi di Warm Impianti a Palermo.

Sconsigliamo di installare pannelli solari in maniera autonoma, se non si hanno le competenze specifiche per farlo: i kit sono molto costosi, e danneggiare i pannelli comporterebbe la perdita dell’intero investimento.

Hai bisogno di maggiori informazioni?