Impianto solare termico: alcune curiosità
Home /
Oggi più che mai quello del risparmio energetico e delle energie rinnovabili come l’impianto solare termico è un tema ricorrente nella nostra vita quotidiana.
Risparmiare, però, non é più il nostro solo e unico obiettivo, in quanto vogliamo farlo anche in modo sostenibile e rispettoso dell’ambiente. Ma quanto ne sappiamo veramente sulle fonti di energia rinnovabili come quella prodotta dai pannelli solari?
Impianto solare termico: sfatiamo i luoghi comuni
L’impianto solare termico è una realtà dalle grandi risorse e potenzialità, ma intorno alla quale girano ancora falsi miti e convinzioni errate.
Impianto solare termico e impianto fotovoltaico
In primo luogo, è necessario fare una distinzione tra impianto solare termico e impianto fotovoltaico, due soluzioni spesso confuse tra loro. Entrambe sfruttano l’energia solare, ma l’impianto solare termico filtra tale energia attraverso i pannelli solari per scaldare l’acqua a scopo sanitario e/o per climatizzare gli ambienti interni, mentre quello fotovoltaico produce energia elettrica in grado di alimentare apparecchi domestici.
Pannelli solari e brutto tempo
Un’altra convinzione sbagliata è quella secondo cui i pannelli solari smettono di funzionare nelle giornate di brutto tempo. Ebbene no, il solare termico filtra la luce dei raggi solari anche se il sole è coperto dalle nuvole, ma in caso di zone soggette a nebbia potrebbe essere necessario l’uso pannelli specifici.
Rimanere senza acqua calda
Un altro mito da sfatare é la possibilità di restare senza acqua calda. Anche questo scenario é impossibile, in quanto se il calore dell’acqua prodotto dall’impianto non é sufficiente a raggiungere una certa temperatura, la caldaia si attiverà automaticamente per salvare la situazione. Ora che abbiamo fatto chiarezza sui dubbi più diffusi riguardo l’impianto solare termico, vediamo quali sono le condizioni necessarie per il corretto funzionamento dei pannelli solari.
Condizioni per una resa ottimale
Per funzionare in modo adeguato ed efficiente, l’impianto solare termico necessita di alcune condizioni specifiche:
- In primo luogo, l’impianto deve avere una dimensione adeguata alla situazione e al contesto in cui é richiesto;
- Per una resa ottimale, i pannelli devono essere orientati a sud e inclinati a 30-45°;
- Per una maggiore efficacia e un buon funzionamento, i pannelli devono essere situati in zone ottimali in cui possono filtrare facilmente i raggi solari; al contrario, non devono essere soggetti a condizioni climatiche particolari e fenomeni atmosferici estremi.
Smaltimento e riciclaggio
Per quanto riguarda lo smaltimento dei pannelli solari, é importante sapere che vi sono determinati standard dettati dalle direttive europee. Dopo 20-30 anni di utilizzo, i pannelli vengono smembrati da specifici macchinari e le loro parti separate in base al materiale di cui sono composte, per poi essere riciclate, in linea con il principio di economia circolare su cui si fondano le fonti di energia rinnovabile.
Di questa operazione si occuperà la stessa ditta che ha preso in carico l’installazione, o, in alternativa, é possibile rivolgersi a un consorzio specializzato. Il processo di smaltimento e riciclaggio rende l’impianto solare termico e le fonti di energia rinnovabili simili, soluzioni ottimali per raggiungere il tanto ambito compromesso tra risparmio e sostenibilità. Allo stesso modo, l’informazione è il primo passo per la sua realizzazione, nonché per un futuro migliore.